ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

17 agosto 2023 | 11:41
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 17 agosto

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Siamo sotto la cappa africana, che sta per dare il peggio di sé (per alcuni scellerati il meglio). Temperature in ulteriore aumento specialmente da sabato, con il massimo calore tra domenica e giovedì 24.

Un’anomalia termica (in quota) di circa 6.5 °C, che di fatto andrà a compensare abbondantemente quei pochi giorni di fresco avuti ad inizio mese, con buona pace di chi parlava di autunno anticipato. Domenica capiremo meglio quando potremmo considerare finita questa terza risalita stagionale del promontorio subtropicale africano. Se la cosa vi può essere di (s)conforto, il massimo del caldo lo sperimenteranno tra Francia e Paesi Bassi.

Oggi il passaggio in alta quota di una bolla d’aria fresca a circa -12 °C, creerà un divario termico col suolo importante, in grado di
generare fenomeni temporaleschi in travaso sul savonese medio- occidentale. Interessata probabilmente anche una parte interna della nostra provincia, soprattutto la valle Arroscia sia alta, che bassa. Una volta passata questa nota di colore, non dovremmo avere più sussulti meteo (se non il gran caldo) fin verso il 26-27 del mese.

Oggi, giovedì 17 agosto
Cielo lattiginoso, velato. Insorgenza di addensamenti cumuliformi all’interno, che nel pomeriggio potrebbero portare a manifestazioni temporalesche, con precipitazioni distribuite in maniera non dissimile rispetto a quanto riportato dalla carta allegata. Secco altrove. Risoluzione del meteo in serata. Vento di brezza al mattino. Accelerazione dopo pranzo specialmente all’interno. Dalle 16/17 nel profondo entroterra si potrebbero verificare raffiche temporalesche. Generale ritorno alla calma in serata. Mare calmo o quasi calmo. Temperature in aumento, con 30 °C anche in riviera. Repentine diminuzioni sotto i rovesci là dove colpiranno i temporali, più spiccate in caso di grandine.

Venerdì 18
Cielo velato dalla sabbia sahariana, che tornerà ad interessarci (altra carta allegata). Vento di brezza da sud sudest. Mare calmo. Temperature stazionarie.

Sabato 19
Cielo velato, lattiginoso. Vento di brezza con direzione variabile e rari sbuffi. Mare calmo. Temperature in aumento, potenzialmente superiori ai 30 °C in riviera anche di diversi gradi. Temperatura mare prevista sui 27 °C, ma non escluderei i 28 °C entro lunedì.

Domenica 20
Cielo sereno. Vento di brezza in riviera, qualche sbuffo più forte all’interno durante il pomeriggio. Mare calmo. Temperature in ulteriore aumento: picco del caldo. Scarso refrigerio notturno. Bene, per oggi è tutto, io vi auguro un buon proseguimento: forza, che tra 8 giorni vedremo la luce. Ciao!».