ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

14 agosto 2023 | 11:56
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 14 agosto

Imperia. “Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. L’estesa cupola di alta pressione subtropicale africana giunta a noi in questi ultimissimi giorni, manterrà la sua posizione probabilmente fino alla terza decade del mese inoltrata, regolando il meteo per tutto il periodo.

Temperature oltre la media climatica quindi, come ci spiega il grafico sottostante riferito alla quota standard di circa 1550 metri di quota, quindi non influenzato dall’isola di calore. La linea rossa rappresenta la media trentennale, mentre quelle colorate le varie previsioni del profilo termico orizzontale: nessuna di esse è al di sotto dello spaghetto di riferimento fino al 23-24 del mese… Le brezze marine sono ancora attive, ma il rapido surriscaldarsi della temperatura del mare presto le rallenterà molto, ponendo -purtroppo- le condizioni per uno scarsissimo refrigerio notturno.

Oggi, lunedì 14 agosto
Cielo sereno, ma lattiginoso a causa della sabbia sahariana in sospensione. Vento di brezza ponentina, talvolta tesa nel pomeriggio. Mare quasi calmo o localmente poco mosso. Temperature stazionarie, massime superiori ai 30 °C all’interno e nelle bassure lontane dal mare. Ancora tempo secco.

Martedì 15, Ferragosto
Cielo sereno. Vento da sudovest a regime di brezza; solito incremento della sua spinta all’interno nel pomeriggio. Generale ritorno alla brezza in serata. Mare calmo o quasi calmo. Temperature in aumento: 30 °C diffusi nell’entroterra, qualcosa in meno sulla costa.

Mercoledì 16
Cielo sereno. Brezza girasole d.o.c. Mare calmo o quasi calmo. Temperature stazionarie.

Giovedì 17
Cielo velato al mattino, poi in fase di annuvolamento ed infine localmente coperto nell’entroterra. Rara attività instabile sui monti da rivedere in previsione giovedì mattina. Vento a regime di brezza. Mare calmo. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, buon Ferragosto e a giovedì!“.