ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

10 agosto 2023 | 12:05
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino meteo del 10 agosto

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Si chiude oggi la prima decade di agosto, che assieme all’ultima di luglio definisce storicamente il ‘solleone’, ovvero il momento mediamente più stabile e caldo dell’anno. Una fase climatica che questa volta è stata in parte segnata da un’anomalia meteorologica, ma che nel contesto generale del come si può comportare una stagione, non è un’eccezione particolare, nevicate ad alta quota incluse.

Entriamo ora in un periodo che verrà dominato dalla risalita dell’anticiclone africano, probabilmente l’ultima di questa estate. Le temperature saliranno di qualche grado assieme ad un certo carico di umidità. Tempo stabile per diversi giorni quindi, anche se in alta quota sbuffi d’aria più fresca potrebbero, soprattutto da domenica, avere la capacità di innescare temporali di calore arroccati sulle Alpi Liguri.

Oggi, giovedì 10 agosto
Cirri e progressivo aumento di strati lattiginosi in alta quota, segno del trasporto di sabbia sahariana. Vento da est sudest rafficato teso soprattutto sull’imperiese; generale attenuazione in serata. Mare poco mosso. Temperature in contenuto aumento, così come l’umidità.

Venerdì 11
Macaia in mare, che al mattino tenterà l’assalto della costa, in rapida dissoluzione con lo scaldar del sole.
Vento di brezza sud occidentale, con qualche rinforzo teso nel pomeriggio all’interno. Mare poco mosso, verso il quasi calmo in serata. Temperature in ulteriore aumento, in costa max. 28 °C, primi 30/31 °C nelle vallate interne.

Sabato 12
Cielo sereno, con qualche cumulo in transito da nordovest nel pomeriggio. Vento di brezza sudoccidentale, con qualche chiazza rafficata tesa al mattino all’interno. Mare quasi calmo o poco mosso. Temperature; stazionarie o in lievissimo aumento le massime, uno o 2 °C in più le minime, con i primi disagi notturni per l’afa.

Domenica 13
Cielo principalmente sereno in riviera; sui monti comparsa di nuvole a partire dal mezzogiorno, con possibili piovaschi o modesti
temporali arroccati sui monti, più probabili al di là dello spartiacque piemontese. Vento a generale regime di brezza. Mare calmo. Temperature stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, vi auguro un buon fine settimana, a lunedì!».