Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

2 agosto 2023 | 10:53
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 2 agosto

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Siamo sempre in attesa che il quadro del tempo cambi, ma per ora la situazione è relativamente tranquilla in attesa del tonfo che le temperature faranno (in quota) nella notte su venerdì.

Il computo modellistico è ancora intricato, infatti gli elaborati non segnalano reazioni dirette all’irruzione fredda, ma tendono ad associare la possibile fenomenologia ad una seconda fase, che si potrebbe consumare il pomeriggio di venerdì 4 con un po’ di temporali. Mi risulta difficile credere che il mare non risponderà all’assalto freddo di venerdì notte/mattina, ma per ora non ci sono spunti di conferma, quindi attendiamo pazienti.

Nell’immediato saranno mare e vento i protagonisti della scena, soprattutto domani pomeriggio, quando è da darsi quasi per scontata una burrasca da sudovest con conseguente crescita del moto ondoso. Vi scrivo quindi poche righe per oggi e giovedì rimandando ad un appuntamento serale domani, in modo da avere più dati a supporto.

Oggi, mercoledì 2 agosto
Cielo sereno con pezzi di macaia a spasso, che talvolta tenderanno ad organizzarsi in locali coperture. Vento con direzione variabile, al più teso: stare dietro ai suoi salti è impossibile. Mare mosso in progressiva crescita dalla sera. Temperature grossomodo stazionarie con massime comprese nei 30 °C, purtroppo con tassi di umidità elevati.

Giovedì 3agosto
Cielo sereno solcato dal rapido passaggio di nuvole a media quota, a tratti parzialmente coprenti. Vento in rinforzo da sudovest, soprattutto dal mezzogiorno, con apice a burrasca F8, potenzialmente rafficata fino ai 65/60 km/h. Mare in conseguente crescita, lo troveremo molto mosso in serata, localmente agitato poco al largo; picco d’onda possibile in costa 1.6 metri.

Non c’è una grande percorrenza, poiché non essendo vero libeccio, ma il classico mistral in virata, l’effetto fetch sarà limitato, fatto che non originerà una risposta del mare esagerata. Temperature stazionarie, ma di molto alleggerite dalla forza del vento, che avrà una buona capacità di penetrazione anche nelle valli. Nella notte crollo termico in quota, ma al suolo saranno sabato e domenica le giornate più fresche. Bene, per il momento è tutto, vi saluto e rimando a domani sera. Ciao».