BiblioTECLA in versi, dal 25 al 27 agosto “Amici, poeti”

16 agosto 2023 | 08:41
Share0
BiblioTECLA in versi, dal 25 al 27 agosto “Amici, poeti”

Serie di incontri librari esclusivamente dedicati alla poesia. Coordinamento a cura di Fabio Barricalla

Sanremo.Con la presente si comunica che, presso il Forte di Santa Tecla (Giardini Vittorio Veneto, 34, Sanremo), nell’ambito di BiblioTECLA in versi, una serie di incontri librari esclusivamente dedicati alla poesia, si terrà “Amici, poeti”, coordinamento a cura di Fabio Barricalla, con Luca De Vincentiis e Rossella Masper, tre serate di reading, con ospiti da tutta la Liguria, tra cui il poeta di Torriglia Francesco Macciò, che durante la prima serata leggerà, accompagandosi con antichi strumenti, una selezione di suoi componimenti. Tutti gli incontri avverranno alle ore 21, con biglietto di accesso a tutto il Forte, col seguente programma.

Venerdì 25 agosto 2023:“… verso il Ponente   al di là dell’onde”. L’“Itinerario del Cigno Ligustico” di Giovanni Battista Conrieri. Letture dall’Opera in versi. Con Fabio Barricalla, Luca De Vincentiis, Rossella Masper. Parole e note di Francesco Macciò.

Sabato 26 agosto 2023:“Sembrava l’ultima parte del viaggio…”. Omaggio a Mirko Servetti. Letture e musiche dall’Opera in versi. Con Fabio Barricalla, Vera Bonaccini, Luca De Vincentiis, Carlo Di Francescantonio, Fabio Donati, Stefania Fiore, Rossella Masper, Mauro Pinzone, Francesco Scopelliti, Roberto Keller Veirana, Valentina Zingaro.

Domenica 27 agosto 2023:Amici, poeti. Parole dette, parole cantate. Letture e musiche di poeti amici. Con Federico Altemani, Fabio Barricalla, Francesco Basso, Alessio Bellini, Gabriele Borgna, Luca De Vincentiis, Federica Flore, Marco Innocenti, Rossella Masper, Alessio Orsetti, Giovanni Peirone, Orso Tosco.

* * *
Fabio Barricalla è poeta e filologo. Ha pubblicato i libri di poesia Gaia e altre canzoni (Imperia, Ennepilibri, 2005), Verziere (ivi, 2006), Guardavamo la luna (Mallare, Matisklo, 2015), I zin (Sanremo, Lo Studiolo, 2019), Formiche in fila indiana (Sanremo, Lepómene, 2020). Dottore di ricerca, ha curato, fra gli altri, testi di Giovanni Boine (Il peccato ed altre cose, Mallare, Matisklo, 2014; Salmi della vita e della morte, Genova, Fondazione Giorgio e Lilli Devoto, 2016) e di Dino Campana (Canti Orfici, Arma di Taggia, Atene, 2019); ha pubblicato, insieme con Andrea Lanzola, Fratelli. Boine, Campana e la “Riviera ligure”, prefazione di Marco Innocenti, Sanremo, Lo Studiolo, 2017, e Nuove espressioni della narrativa ponentina (ivi, 2018).