Approvato il progetto di riqualificazione di piazza Colombo, alberi e “Quartetto d’Anime“
Nel complesso sono stati predisposti anche i progetti per la sostituzione della pavimentazione anti trauma dei giardinetti del Sud Est e di miglioramento del parco della Foce
Sanremo. Al via il rinnovamento urbano di piazza Colombo con l’approvazione, avvenuta questa mattina da parte della giunta comunale guidata dal sindaco Biancheri, di tre progetti di riqualificazione che promettono di trasformare l’aspetto di alcune delle aree più centrali e frequentate della città. I progetti riguardano in primis la riqualificazione del solettone, quindi dei giardinetti del Sud Est e del parco della Foce.
Tra i tre elaborati approvati, quello più ambizioso è sicuramente il piano di arredo urbano per piazza Colombo predisposto dal Settore Lavori Pubblici di Palazzo Bellevue, sotto la supervisione degli assessori MauroMenozzi, Massimo Donzella e Silvana Ormea. L’approccio adottato dai tecnici comunali è basato su un arredo amovibile e flessibile, che potrà essere adattato alle diverse esigenze delle aree coinvolte. Questo piano prevede l’installazione di vasi in acciaio Corten e legno che ospiteranno alberi di fino a 4 metri d’altezza, oltre a panchine per i cittadini. Il punto focale di questa iniziativa si concretizzerà con il recupero di un’opera d’arte di grande impatto: le quattro sedie “giganti” in acciaio – “Quartetto d’Anime“ – dell’artista montebellunese Enrico Benetta. Queste sculture, acquistate dall’ente locale nel 2022 e inizialmente posizionate nei giardinetti del Forte di Santa Tecla, saranno ora ricollocate in piazza Colombo, arricchendo il panorama urbano con il loro design.
Un’altra innovazione rilevante è la previsione di una tensostruttura che fornirà protezione sia dal sole estivo che dal vento durante gli eventi. Sebbene questa componente non sarà inclusa immediatamente nell’appalto per i lavori, a causa delle restrizioni di budget, potrebbe essere realizzata in futuro dalla prossima amministrazione comunale. La riqualificazione di piazza Colombo partirà successivamente al Festival della Canzone 2024. Infatti, la Rai ha già opzionato a partire da dicembre l’utilizzo della piazza come sede del mega palco della kermesse, motivo per il quale il Comune ha deciso di ritardare l’attuazione delle modifiche per non interferire con questo importante evento.
Oltre alla riqualificazione di piazza Colombo – iniziata con l’abbattimento della tettoia che per anni ha tenuto in scacco lo slargo baricentrico di Sanremo -, l’amministrazione comunale metterà in cantiere anche la sistemazione dei giardini del Sud Est e della Foce. Tra fondo strategico regionale e cofinanziamento comunale il municipio può contare su circa 500 mila euro destinati allo scopo.