A Imperia arriva Swing il nuovo cane guida per Maria Teresa Rubaudo

10 agosto 2023 | 18:47
Share0
A Imperia arriva Swing il nuovo cane guida per Maria Teresa Rubaudo

Swing è arrivata quando aveva due mesi presso l’associazione “Les Chiens Guides d’Aveugles de Provence Cote d’Azur Corse”

Imperia. A Imperia, Maria Teresa Rubaudo, non vedente, ha accolto Swing, il suo nuovo cane guida, una femmina labrador retriever di due anni.
Swing è arrivata quando aveva due mesi presso l’associazione “Les Chiens Guides d’Aveugles de Provence Cote d’Azur Corse”; è stata poi collocata presso una famiglia affidataria volontaria fino all’anno di vita, e nei fine settimana durante la sua formazione. Tale formazione è avvenuta nel centro educativo “Joseph Micoud” situato a Lançon Provence. Swing è quindi diventata a tutti gli effetti un cane guida, imparando una cinquantina di comandi (per esempio trovare le strisce pedonali, una porta, una buca delle lettere…).
Dopo tale formazione, Swing è risultata a tutti gli effetti idonea per iniziare il suo percorso con la sua padrona Maria Teresa, residente ad Imperia. I tempi di consegna del cane guida avvengono in due settimane, tempo necessario affinché Maria Teresa e Swing formino una “squadra” , iniziando a muoversi con indipendenza e sicurezza per la città. Ogni anno l’associazione Chiens Guide D’Aveugles de Provence Cote d’Azur Corse monitorerà il buon andamento del cane guida con la sua padrona.
Con l’ottenimento del suo certificato di attitudine guida, SWING è pronta per raggiungere la sua padrona Maria chi risiede a Imperia (Italia). Lo sconto dura due settimane : tempo necessario alla formazione della squadra e puo muoversi indipendentemente e sicuro per le strade della città. Alla fine, questa squadra sarà seguita ogni anno dal Chiens Guides d’Aveugles deProvence Côte d’Aur Corse.