Villa Faraldi, l’arpista Sara Terzano ritorna nella Riviera dei Fiori

6 luglio 2023 | 16:15
Share0
Villa Faraldi, l’arpista Sara Terzano ritorna nella Riviera dei Fiori
Villa Faraldi, l’arpista Sara Terzano ritorna nella Riviera dei Fiori
Villa Faraldi, l’arpista Sara Terzano ritorna nella Riviera dei Fiori

Con l’ottava edizione dell’ormai consolidata Masterclass del Festival Internazionale

Villa Faraldi. Dopo il suggestivo concerto all’alba sul mare sulla scogliera di Cervo , l’arpista Sara Terzano ritorna nella Riviera dei Fiori con l’ottava edizione dell’ormai consolidata Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi, corso di perfezionamento per arpa solista e musica da camera.

La Masterclass è l’opportunità per i giovani arpisti e musicisti di talento di approfondire il proprio percorso come solisti e in ensemble e, per l’occasione, il pubblico è coinvolto anche in una rosa di iniziative culturali e musicali collaterali atte a valorizzare il patrimonio paesaggistico e artistico della Valle di Villa Faraldi. Nota da sempre come “Borgo dell’Arte” ed incastonata nel Parco degli Ulivi, Villa Faraldi e la sua valle è storico luogo di scambio tra artisti, letterati e musicisti diventando negli anni fucina di creatività e scambio culturale a livello internazionale.

Come dalla prima edizione del 2014, realizzata in Duo con Andrea Manco, Primo Flauto del Teatro Alla Scala di Milano, la Masterclass sarà condotta dall’arpista Sara Terzano. Concertista e compositrice, Sara Terzano è docente titolare della cattedra di Arpa del Conservatorio di Musica “Vivaldi” di Alessandria e solista del Gruppo Cameristico Alchimea, e trae spunto anche dalla sua formazione da architetto per promuovere l’originale percorso alla scoperta delle relazioni tra le diverse espressioni artistiche. Il dialogo tra la musica e gli spazi è la fonte d’ispirazione per creare repertori suggestivi ed eventi ricchi di fascino; questa “esplorazione in musica” nasce nello spirito di connubio tra le Arti che caratterizza Villa Faraldi ed il suo storico Festival in sintonia con la Rassegna Concertistica di Alchimea “Musica: Magia dei Luoghi”, itinerario in luoghi di pregio storico e architettonico riscoperti attraverso concerti ed eventi culturali che giungerà a Settembre alla sedicesima edizione.

Di cornice alle lezioni per strumento solista di arpa e di musica da camera (24-31 Luglio 2023) e al workshop gratuito di percussioni, saranno presentati al pubblico concerti, laboratori e percorsi d’arte ad ingresso libero e gratuito negli scorci pittoreschi, nelle chiese e negli oratori di Villa Faraldi, Tovo e Tovetto Faraldi con lo scopo di scoprire la Valle Steria e i suoi borghi incantati, luoghi di forte tradizione culturale e artistica ambientati in uno scenografico contesto paesaggistico immerso tra gli ulivi ed il mare.

Si alza il sipario sull’VIII Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi Lunedì 24 Luglio nella Chiesa di Sant’Antonio Abate a Tovo Faraldi (ore 21.30) con il concerto “Come seta e velluto” con il duo Sax e Arpa formato dalla talentuosa sassofonista Isabella Stabio e dall’arpista docente della Masterclass Sara Terzano. “Come seta e velluto” è un viaggio musicale molto variegato sia per le epoche storiche dei brani presentati che per gli stili musicali con brani che vanno dal Barocco di J.S. Bach e Alessandro Marcello al Jazz di Pearl Chertok, dalle atmosfere celtiche di arie di tradizione gaelica e irlandese alle pagine del repertorio Classico e Operistico di autori quali G. Donizetti, G. Bizet, Erik Satie; il repertorio scelto dalla sassofonista Isabella Stabio e dall’arpista Sara Terzano, concertiste attive sulla scena internazionale oltre che soliste del Gruppo Cameristico Alchimea, mette in risalto le particolari sonorità dei due strumenti che possono essere paragonate alla seta (l’arpa) e al velluto (il sassofono).

Il percorso prosegue Giovedì 27 Luglio, con la tradizionale promenade “Note di Paesaggio” con partenza nella suggestiva piazzetta tra gli ulivi di fronte alla Chiesa di Tovetto Faraldi. I suoni delle arpe e delle percussioni guideranno alla scoperta delle bellezze della Valle di Villa Faraldi: il pubblico sarà accolto alle ore 18 dal workshop libero di percussioni; Roberto Mattea, percussionista del Gruppo Cameristico Alchimea, guiderà adulti e bambini in un’improvvisazione ritmica coinvolgendo anche gli allievi del corso; si è invitati a portare il proprio strumento a percussione a scelta, anche costruito con materiale di recupero. L’itinerario pittorico che si snoda tra i carrugi e gli ulivi è a cura dell’artista milanese Gabriele Poli, storico protagonista della vita artistica di Villa Faraldi e approderà alla Chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco di Tovetto Faraldi.

A chiusura dell’intensa settimana di Masterclass ci sarà il concerto finale dal titolo “Armonie e Sciami d’Arpe” alla Chiesa di San Lorenzo nel cuore di Villa Faraldi sabato 29 Luglio alle ore 21.30 con i docenti e gli allievi della Masterclass in un variopinto programma che alternerà i brani solistici perfezionati durante il Corso e repertorio in ensemble. Per salutare il pubblico e i partecipanti alla Masterclass, è prevista la performance tra i carrugi del workshop di percussioni e l’itinerario notturno verso l’Oratorio di Santa Caterina che fu l’Atelier dell’artista norvegese Fritz Røed. Tra le corde delle arpe, i ritmi delle percussioni e le pennellate degli artisti nell’argento degli ulivi, continua il Sogno del Borgo dell’Arte.