Ventimiglia, l’Agosto Medievale torna in grande e apre i giochi anche alle donne
Tutto pronto per l’edizione 2023 dedicata a Renata Savoia Lascaris
Ventimiglia. Torna in grande l’Agosto Medievale, manifestazione ventimigliese, nata nel 1974 e organizzata dall’omonimo ente, che ogni anno compie ricerche storiche per ricostruire in modo accurato un periodo del passato di Ventimiglia. Protagonista sarà, come sempre, il centro storico, che accoglierà eventi, concerti, visite guidate e giochi medievali. La novità, quest’anno, è che per la prima volta le donne saranno protagoniste dei giochi.
«Aiuteremo questa edizione dell’Agosto Medievale e investiremo sulla prossima – promette il sindaco Flavio Di Muro – Potenziando questa manifestazione che ha già avuto successo nella storia, perché crediamo possa essere maggiormente coinvolgente per i ventimigliesi e attrattiva per i turisti. Vogliamo incrementare il flusso turistico verso Ventimiglia, verso il nostro bellissimo centro storico. Accanto a questo ovviamente, l’amministrazione è conscia dei problemi da risolvere, come la carenza dei parcheggi, la viabilità e la pulizia. Ci stiamo dedicando a questo. Già nel mese di luglio presenteremo un progetto di rigenerazione urbana volto a trovare nuovi posti auto a Ventimiglia Alta. Stiamo lavorando su delle ipotesi di nuova viabilità. Ci sono investimenti in corso di parte pubblica e di parte privata a cui saremo vicini come amministrazione, affinché possano andare a buon fine e dare così nuova occupazione e lustro alle attività commerciali del centro storico». Per quanto concerne i parcheggi, il primo cittadino aggiunge: «Stiamo lavorando su un progetto in area Funtanin, nei pressi del forte dell’Annunziata. Lo stesso Forte che oggi è utilizzato per le mostre, sarà ancora più valorizzato e aperto al pubblico con nuovi servizi».
«E’ un evento caratteristico, una trasformazione magica del centro storico – ha detto il vice sindaco Marco Agosta – Un fiore all’occhiello per tutta la città». «E’ un momento di aggregazione popolare – gli fa eco l’assessore Serena Calcopietro -. Per quanto mi riguarda, è importante la rievocazione storica e culturale delle nostre origini. E’ quindi importantissimo valorizzare e continuare a sostenere queste realtà, perché sono un po’ la memoria dei giorni nostri».
Si parte sabato 29 luglio, alle 21, con il raduno della “permissione”: corteo storico nella centralissima via Garibaldi; offerta del cero in cattedrale e benedizione del palio marinaro. Poi la richiesta ufficiale, al sindaco, per poter allestire il “campo de li giochi” e armare i gozzi per la regata dei sestieri. Il primo giorno di festeggiamenti terminerà con lo spettacolo degli sbandieratori.
Si prosegue il 30 luglio, in piazza Colletta alle 21, con la “Notte de la contesa” e i giochi medievali.
Le giornate clou saranno quelle di giovedì 3 e venerdì 4 agosto, con la rievocazione e l’ambientazione in abiti storici, che coinvolgerà tutto il centro storico. Quest’anno la scelta del tema è ricaduta su “Renata Savoia Lascaris”, con Ventimiglia proiettata nel XVI secolo.
Ampliato il ricordo del “Corsaro Nero”, con due serate a tema: quelle di sabato 5 e domenica 6 agosto. Domenica, alle 18, si svolgerà anche la tradizionale regata dei sestieri alla marina San Giuseppe.
Ultimo giorno di festeggiamenti, lunedì 7 agosto, a partire dalle 19, con la notte del Guiderdone, l’esibizione degli sbandieratori, il corteo storico e le premiazioni.