Ventimiglia, il supervisore della Protezione Civile Flavio Gorni si è dimesso

5 luglio 2023 | 14:46
Share0
Ventimiglia, il supervisore della Protezione Civile Flavio Gorni si è dimesso

Il grazie dell’ex sindaco Scullino e del comandante Marenco

Ventimiglia. Si è dimesso il supervisore della Protezione Civile di Ventimiglia, Flavio Gorni. Una grande esperienza alle spalle in  materia, Gorni era entrato durante l’amministrazione guidata dall’ex sindaco Gaetano Scullino, con il ruolo di contribuire alla formazione di una nuova squadra, dopo che i volontari di quella precedente avevano rassegnato le proprie dimissioni in massa.

Avendo terminato il proprio incarico, il supervisore si è ora dimesso. A ringraziare Gorni per il proprio operato sono stati, in primis, Scullino e il comandante della polizia locale Giorgio Marenco, che hanno sottolineato l’impegno del supervisore «nel rilevare le anomalie nella squadra precedente e nel riformare una nuova squadra di volontari operativa sia nel settore antincendi boschivi che nell’emergenza di Protezione Civile». Anche Gorni, da parte sua, ha voluto esprimere gratitudine «principalmente a Gaetano Scullino, un cittadino devoto alla sua città, e al dottor Marenco – si legge in una lettera di ringraziamenti – per il loro impegno, ma soprattutto a tutti i volontari, giovani e meno giovani, che con dedizione hanno lavorato quotidianamente per migliorare la sede e renderla operativa nelle emergenze». «Un lavoro importante – aggiunge – Reso possibile grazie alla prima nomina democratica di Marco Conte, un volontario con trent’anni di esperienza che ha avuto il coraggio di ricominciare da zero. Purtroppo, a causa di impegni lavorativi più gravosi, Marco Conte ha dovuto lasciare la posizione di responsabile comunale, che ora è affidata a Riccardo Pallanca».

Il testo integrale della lettera scritta da Flavio Gorni

«Ogni volontario ha dimostrato costante interesse e partecipazione, inclusi Gino Lipari, Angelo “Ex Vigile del Fuoco”, Mario, Maurizio, Stefano e altri volontari che hanno operato per molti anni, contribuendo a far rispettare le regole nel settore fondamentale della Protezione Civile, fornendo un supporto essenziale ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale e a tutte le forze dell’ordine. La squadra è sempre presente e dimostrerà sicuramente le proprie competenze in caso di calamità, dove la Protezione Civile è fondamentale e lodevole, considerando che i volontari spesso sacrificano il proprio lavoro per dedicarsi gratuitamente al volontariato. Ringrazio anche i volontari precedenti, che hanno svolto un lavoro incredibile durante la tempesta Alex e il lungo periodo del Covid, nonostante le discussioni che si sarebbero potute evitare. Spero sinceramente che si riuniscano presto alla “nuova squadra” per collaborare come una grande famiglia. Infine, ringrazio il Dott. Marco Agosta, un vice Sindaco volenteroso e pieno di iniziative, che rappresenta la migliore scelta politica all’interno della maggioranza e potrebbe contribuire in alcune tematiche anche ai servizi sociali di cui è Delegato. Personalmente, avrei dovuto restare solo poche settimane, ma alla fine sono rimasto oltre dieci mesi. Ricostruire una vera squadra unita e riportarla al pari di altre squadre richiederebbe molti anni, poiché l’aggregazione e la collaborazione tra i volontari si sviluppano solo attraverso esperienze continue sul campo. Pertanto, saranno necessarie persone esperte e di valore per il buon funzionamento della squadra. Un ringraziamento ai cittadini di Ventimiglia, che ammiro per il loro apprezzamento dell’operato dei volontari, sempre disponibili in base alle proprie competenze. Lascio con rammarico una squadra preparata, ma sereno e felice per il futuro».