Val Nervia in lutto, è morto il grafico e fotografo Alberto Cane

31 luglio 2023 | 11:50
Share0
Val Nervia in lutto, è morto il grafico e fotografo Alberto Cane

Fu tra i primi blogger

Isolabona. Lutto in Val Nervia per la morte del grafico e fotografo Alberto Cane, 79 anni, originario di Isolabona e cugino dell’attuale sindaco del paese Augusto Peitavino.

Noto professionista, Cane si trasferì a Milano, dove è spirato stamani a seguito di una lunga malattia, senza però dimenticare mai la propria terra.

Lo ricorda con affetto Roberto Trutalli, sindaco di Pigna: «Ci mancherai e mancherai alla tua terra, alla tua Milano, alla nostra Valle di cui ti sentivi testimone, e mancherai a tutti quelli che ti hanno conosciuto e hai condiviso un pezzo di strada insieme. È stato un onore aver condiviso dagli anni ’90 un pezzo di strada insieme, dal museo etnografico, agli Affreschi del Canavesio, al grandioso Polittico del 1500. Fu una esperienza straordinaria, costruisti il primo sito internet del mostro Comune ed insieme organizzammo la lettura degli affreschi con apposite schede on line. La tua Gazzeta di Isolabona rimane la più bella testimonianza del tuo senso della vita suddiviso fra la tua vena goliardica e quella di uomo di studio».

«Tra i primi blogger italiani di qualità – scrive Pia Viale – Fedele alla sua pagina web fino alla fine. Fotografo di risaputa bravura, è stato redattore de La gazzetta di Isolabona, tra il serio e il faceto come amava dire. Amico dei migliori italianisti contemporanei del comprensorio ligure-piemontese, grazie alla presenza dello scrittore Nico Orengo sul nostro territorio, anch’egli scomparso troppo presto, ha sempre collaborato alle iniziative culturali, lasciando un patrimonio fotografico che segnerà i tempi. Originale, alternativo, creativo, ironico: abbiamo perso davvero un grande e rispettoso amico».