Torna a riunirsi il consiglio comunale di Diano Marina tra regolamenti da approvare e vendite di immobili

26 luglio 2023 | 01:23
Share0
Torna a riunirsi il consiglio comunale di Diano Marina tra regolamenti da approvare e vendite di immobili
Torna a riunirsi il consiglio comunale di Diano Marina tra regolamenti da approvare e vendite di immobili
Torna a riunirsi il consiglio comunale di Diano Marina tra regolamenti da approvare e vendite di immobili

Una riunione che ha dovuto affrontare tematiche importanti per la città ed il suo futuro non senza qualche accesa polemica

Diano Marina.  Si é tenuto ieri sera il consiglio comunale di Diano Marina chiamato a discutere quindici ordini del giorno.
Il primo importante tema affrontato dall’assemblea é stata l’approvazione delle modifiche al regolamento comunale per l’installazione degli impianti ricetrasmittenti per servizi di telecomunicazione, reti di comunicazione elettronica per impianti radioelettrici e similari; il nuovo testo, migliorato rispetto al precedente grazie al lavoro degli uffici comunali, è stato approvato anche con il sostegno delle opposizioni.

In seguito é stato presentato ed approvato il nuovo regolamento a basso impatto ambientale per le mense scolastiche del comune presentato dall’assessore Sabrina Messico.

Successivamente sono state discusse due variazioni di bilancio urgenti di cui la prima é stata ritirata per un vizio di forma segnalato dal gruppo consiliare Diano Domani: in seguito al ritiro della pratica i consiglieri Parrella e Cavalleri sono usciti dall’aula durante la votazione della seconda in segno di protesta.

Un altro punto particolarmente importante affrontato dall’assemblea é stata l’approvazione della variazione delle stime (in negativo) e l’autorizzazione della vendita degli immobili di proprietá comunale nell’area di Gorleri e in particolare l’ex asilo: la pratica, presentata dalla consigliere Brunazzi, é stata oggetto di critiche da parte del consigliere Parrella che accusa l’amministrazione di aver tentato per troppo tempo di vendere tali beni sminuendone il valore.
Sul tema sono intervenuti anche il consigliere Bellacicco che ha proposto di impiegare i proventi dalla vendita di tali immobili per la riqualificazione delle aree circostanti, anche il sindaco Za Garibaldi ha preso la parola convenendo con l’opinione dell’ex generale.

In seguito è stata discussa la proposta del gruppo consiliare Diano Marina che proponeva la valutazione del progetto “cardiosafe” per la tutela dei malati cardiaci; in seguito alla discussione durante la quale l’assessore Messico ha spiegato le iniziative giá poste in essere dal comune in tal senso, l’assemblea ha infine deciso di modificare tale mozione e approvarla con consenso bipartisan.
Successivamente il sindaco ha risposto all’interrogazione dei consiglieri Bellacicco e Borghi in merito alla situazione dei lavori relativi alla strada in località Diano Serreta: il primo cittadino ha spiegato la cronistoria dei lavori  i motivi che hanno allungato notevolmente il periodo della loro realizzazione; la fine dell’intervento, in seguito a tutte le problematiche che si sono verificate, dovrebbe comunque giungere a fine settembre.

Un’altra interrogazione presentata dal gruppo Diano Domani ha riguardato le manifestazioni estive e nello specifico i motivi che hanno portato alla cancellazione del “wind festival” e dell’evento “balliamoci l’estate”;
a rispondere é stato il consigliere Gramondo che ha spiegato quali sono state le motivazioni che hanno impedito lo svolgimento di tali iniziative.