Taggia piange il partigiano Illario Stella, nome di battaglia “Diego”
Lo ricorda il sindaco Conio: «Una vita piena, caratterizzata sempre dal suo impegno civile e sociale»
Taggia. «Oggi è mancato un grande Taggiasco, il nostro Illario Stella». A ricordare Stella, partigiano di Taggia morto oggi a 98 anni, è il sindaco Mario Conio.
«Una vita piena – aggiunge Conio – Caratterizzata sempre dal suo impegno civile e sociale, prima come partigiano, con il nome di battaglia Diego, poi, in età oramai anziana, come irrefrenabile promotore delle attività del centro anziani. Un caro abbraccio Ilario, è stato un onore conoscerti».
Cordoglio anche nella sezione dell’Anpi di Arma, Taggia e Valle Argentina. A nome dell’associazione, a parlare è il presidente Massimo Corradi, che ricorda Stella come una «persona molto equilibrata e dolce. Si emozionava a ogni manifestazione e ricordava i venti mesi di lotta di liberazione. Ha partecipato alle attività della sezione, finché le forze glielo hanno consentito». «E’ stato operaio e costruiva serre in campagna – aggiunge Corradi -. Come figura di partigiano era autoritario, quando prendeva una decisione era quella, ma sempre una fermezza rivolta a un ideale di pace e di adesione ai valori costituzionali. Nonostante la durezza derivante dalla vita partigiana, aveva animo dolce».
Negli ultimi tempi, purtroppo, le sue condizioni di salute si erano aggravate, tanto che aveva dovuto rinunciare, per la prima volta nella sua vita, ai festeggiamenti dello scorso 25 Aprile.
I funerali si svolgeranno martedì 18 luglio alle 15, presso la Basilica Santuario della Madonna Miracolosa di Taggia.
A nome dell’Anpi, Massimo Corradi esprime sentite condoglianze alla famiglia.