“Strigòra” 2023, vietati lattine, vetro e superalcolici

13 luglio 2023 | 12:55
Share0
“Strigòra” 2023, vietati lattine, vetro e superalcolici

La manifestazione è prevista per il prossimo 20 agosto

Triora. Manca ancora più di un mese per l’edizione 2023 di “Strigòra” ma già il paese delle streghe si prepara a celebrare la manifestazione nata nel 2001. L’evento si terrà il prossimo 20 agosto e recentemente, con un’apposita ordinanza, il sindaco Massimo Di Fazio ha ritenuto opportuno, per quell’occasione, vietare la somministrazione di bevande che possano indurre facilmente all’ubriachezza, nonché la vendita per asporto di bottiglie che potrebbero essere usate
come corpi contundenti o, peggio se rotte, come armi da taglio.

Dalle 10 del 20 agosto dunque, fino alle 24 dello stesso giorno agli esercizi pubblici di Triora e agli eventuali ambulanti presenti sul territorio, è fatto divieto di somministrare bevande in bottiglia di vetro o lattine. Dalle 20 dello stesso giorno alle 2 di quello seguente, agli esercizi pubblici di Triora e agli eventuali ambulanti presenti sul territorio, è fatto divieto di somministrare bevande con contenuto alcolico superiore al 21%.

STRIGÒRA
Nell’anno 2001 è nata quasi per caso Strigòra, parola composta da “streghe” e da “Triora”, che può anche magicamente significare “bocche delle streghe”. La manifestazione, dalla prima mitica edizione, è stata ripetuta ogni anno, sempre rinnovata e diversa, ma con un unico scopo: rivalutare e smitizzare la figura delle povere streghe, ingiustamente condannate. Anche quest’anno tale appuntamento verrà riproposto, grazie all’impegno ed alla collaborazione fra il Comune e l’Associazione Turistica Pro Triora.