Stretta sul consumo di alcol a Ventimiglia, l’ordinanza del sindaco Di Muro

6 luglio 2023 | 18:43
Share0
Stretta sul consumo di alcol a Ventimiglia, l’ordinanza del sindaco Di Muro

Il sequestro della bottiglia sarà immediato

Ventimiglia. Vietare solo la vendita e non anche il consumo di alcol, al di fuori degli esercizi commerciali, non aveva sortito gli effetti sperati: questo il motivo per cui il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, ha firmato una nuova ordinanza che inasprisce le regole.

Da oggi e per tutta l’estate, è vietata non solo la vendita di alcolici da asporto (dalle 22 alle 8 del mattino), ma anche il loro consumo al di fuori dei locali per tutte le 24 ore.

All’origine del provvedimento c’è il crescente numero di risse, specialmente tra stranieri che, spesso ubriachi, arrivano alle mani. Inoltre, l’ordinanza è stata redatta anche per evitare schiamazzi e per motivi di decoro.

Ovviamente resterà possibile consumare bevande alcoliche negli esercizi pubblici e nei dehor di bar e ristoranti, così come nelle adiacenze e durante gli eventi consentiti. Dunque, si potrà acquistare una birra e berla fuori dalla porta del locale o sul marciapiede dello stesso, mentre attraversare la strada con la bottiglia in mano diventa reato.

«La novità introdotta da questa ordinanza è il sequestro immediato della bottiglia», spiega il sindaco.

E non è tutto. Fuori dagli spazi consentiti (quindi bar e ristoranti), non sarà possibile consumare nessuna bevanda, anche non alcolica, in bottiglie di vetro. Questo per evitare che le bottiglie vengano poi utilizzate per ferire qualcuno, possano essere lanciate o spaccate, ad esempio sulla spiaggia, dove i cocci potrebbero poi tagliare i bagnanti.

A verificare il rispetto dell’ordinanza saranno le forze di polizia: per i trasgressori la sanzione andrà dai 100 ai 500 euro.