Siccità: 1 milione di euro per ripristinare il lago “dimenticato” di Ferraia

27 luglio 2023 | 12:04
Share0

Sindaco Tullio Cha: «Il rio è un aiuto per l’approvvigionamento idrico ma anche per gli incendi boschivi»

Aquila d’Arroscia. Parte da un piccolo borgo della valle Arroscia un grande progetto per contrastare la siccità. Come comunicato la settima scorsa in consiglio provinciale dal presidente Claudio Scajola, sono stati ottenuti 3 milioni di finanziamento con fondi Alcotra, in collaborazione quindi con la Francia ed altri Enti e di questi, ben 995mila euro andranno alla provincia di Imperia per il ripristino del lago dei Ferraia ad Aquila d’Arroscia, costruito decenni fa, ora interrato e quasi dimenticato.

Il rio della Ferraia è una importante risorsa idrica in grado di servire oltre 400 aziende della valle e si trova, ad oggi, nascosto dalla vegetazione, con un sistema di pulizia della diga che non funziona da oltre 20 anni. A lanciare l’appello per ripristinare il bacino è stato il sindaco di Aquila d’Arroscia, Tullio Cha: «L’invaso del rio ha al momento il 40% di capienza perché il restante è pieno di melma e fango. Questo invaso serve 400 aziende agricole che l’anno scorso hanno avuto un grande problema a causa di una falla nella tubazione, che ci ha lasciati quasi un mese con la diga chiusa e senza acqua. Ho spiegato il mio problema al presidente della provincia, un problema enorme sia per le aziende sia per la protezione civile, perché in questo bacino potrebbe pescare benissimo un elicottero grande, cosa non fattibile a causa della vegetazione che lo ostruisce. Il rio sarebbe un aiuto per l’approvvigionamento idrico ma anche in caso di incendi boschivi».

Un appello che ha trovato risposta in un fondo Alcotra e che presto vedrà ripristinato il rio: «Sono quasi 20 anni che la diga è piena, non è mai stata pulita perché i finanziamenti non c’erano e non siamo mai riusciti a pulirla. Adesso è il momento di sistemarla e metterla in funzione perché l’acqua è l’oro del domani. Ringrazio il presidente Scajola che ha creduto in me e in questo progetto: finalmente siamo riusciti ad ottenere il finanziamento sperando di portare a compimento il ripristino».

Il progetto Se.Te. Siccità e Territorio che riguarda il lago di Ferraia è stato depositato lo scorso febbraio dall’Ufficio Europa della provincia di Imperia nel bando “Nuove Sfide” all’interno di Alcotra ed è stato valutato positivamente dal comitato di sorveglianza  tenutosi il 5 luglio in Savoia.