Sanremo, iniziata l’installazione dei velox fissi. Funzioneranno anche di notte
In attesa delle autorizzazioni, saranno attivi solo se presente la polizia locale
Sanremo. E’ iniziata questa mattina l’installazione dei quattro nuovi autovelox fissi previsti ai confini est e ovest del centro abitato della Città dei fiori. Gli operai della ditta incaricata sono al lavoro in corso Mazzini, dove vengono previste due postazioni (una per senso di marcia). L’altra coppia di velox è stata autorizzata in corso Marconi, al civico 161, poco prima di Divani e divani.
I dispositivi scelti da Palazzo Bellevue funzioneranno anche di notte grazie alla tecnologia a infrarossi, garantendo una vigilanza h24 dei limiti di velocità. I punti scelti per i velox fissi si sono rivelati negli ultimi anni particolarmente critici per numero di incidenti verificati e conseguenze degli stessi.
Fino a quando non sarà autorizzato dalla Prefettura di Imperia l’uso autonomo dei dispositivi, gli autovelox saranno attivi solo in presenza della polizia locale. In quei tratti il limite di velocità è fissato in 50 chilometri orari. Le apparecchiatore sono fornite dalla Sodi Scientifica Srl di Firenze, società specializzata nel controllo della velocità su strada. Il costo di gestione ammonta a 163 mila euro per 48 mesi di attività.