Rivoluzione parcheggi a Bordighera Alta, residenti scrivono al sindaco

16 luglio 2023 | 11:38
Share0
Rivoluzione parcheggi a Bordighera Alta, residenti scrivono al sindaco

Le motivazioni e le richieste degli abitanti

Bordighera. Un gruppo di residenti del centro storico di Bordighera ha scritto una lettera al sindaco Vittorio Ingenito e all’amministrazione comunale chiedendo di ripristinare i posti auto gratuiti a Bordighera Alta per una serie di motivazioni specificate nella missiva.

Di seguito il testo integrale della lettera

«Il 12 luglio scorso è stata tracciata, nella zona antistante il Borgo di Bordighera Alta, precisamente in via Garnier e sulla spianata del Capo (piazzale Otto Luoghi) la nuova segnaletica orizzontale che prevede parcheggi a pagamento sul piazzale e parcheggi riservati ai residenti in Via Garnier.

Considerando che:
– Nella zona non ci sono garage, fatto salvo alcune piccole eccezioni irrisorie, pertanto i proprietari delle abitazioni del Borgo e delle zone limitrofe sono costretti a usufruire del parcheggio pubblico;
– Molte case sono di proprietà di cittadini non residenti, i che vi abitano soltanto per alcuni mesi durante l’anno;
– Il piazzale risulta essere non di proprietà del Comune di Bordighera;
– I residenti degli stabili di via dei Colli, adiacenti al Borgo, non sono considerati tra coloro che possono usufruire dei parcheggi con linea gialla, nonostante essi li utilizzino regolarmente, non essendoci altra disponibilità di posti;
– Le attività di ristorazione potrebbero essere penalizzate dalla necessità di pagare il parcheggio;
– Trovare parcheggio sia complicato per coloro che abitano nella zona del Borgo, soprattutto nei mesi estivi, nelle ore di maggiore affluenza dei clienti ai ristoranti e durante le manifestazioni.

Chiediamo:
– Che venga ripristinato il parcheggio gratuito sul piazzale in modo da consentire a tutti gli abitanti del Borgo e delle zone limitrofe di trovare un posto per parcheggiare l’auto senza dover gravare sui già penalizzati bilanci famigliari.
È possibile eventualmente prevedere una piccola e limitata zona di disco orario in modo da consentire il parcheggio di chi si trova a stazionare per un tempo limitato.
– Che in via Garnier siano previsti parcheggi riservati ai residenti e parcheggi liberi e gratuiti in modo che tutti i proprietari delle abitazioni abbiano possibilità di parcheggiare nelle zone adiacenti alle loro abitazioni.
–  Che agli abitanti delle zone limitrofe al borgo di via dei Colli, soprattutto per gli immobili che non sono dotati di garage, sia consentito di accedere ai parcheggi per residenti.

In attesa di un Vostro cortese riscontro ringraziamo per l’attenzione e porgiamo distinti saluti».