Parcheggio selvaggio a Rocchetta Nervina, il sindaco organizza corsi di guida

23 luglio 2023 | 20:16
Share0
Parcheggio selvaggio a Rocchetta Nervina, il sindaco organizza corsi di guida

L’avviso: «Il sindaco organizza corsi gratuiti di recupero di educazione stradale. Cosa non avete capito? Iscrivetevi»

Rocchetta Nervina. Auto in divieto di sosta, parcheggiate in ogni dove e il sindaco corre ai ripari, proponendo corsi di guida agli automobilisti indisciplinati. Succede a Rocchetta Nervina, piccolo e caratteristico centro della Val Nervia, raggiunto soprattutto nei fine settimana estivi da centinaia di appassionati di torrentismo, soprattutto francesi.

«Il sindaco organizza corsi gratuiti di recupero di educazione stradale. Cosa non avete capito? Iscrivetevi». E’ il messaggio, scritto in italiano e francese, stampato su foglietto di carta e posizionato dal primo cittadino, Claudio Basso, sul parabrezza di alcune auto posteggiate in divieto di sosta.

Un modo goliardico per avvertire i proprietari delle auto che il posto in cui hanno lasciato la vettura per dedicarsi ai loro svaghi non è consono. Essendoci un solo vigile in paese, che la domenica non è in servizio, il sindaco ha escogitato questo stratagemma non potendo multare gli automobilisti indisciplinati,

«Ora che siamo in piena estate è così tutti i giorni, ma mentre in settimana abbiamo un agente che può intervenire e multare chi è in contravvenzione, nel weekend dobbiamo assistere a scene davvero pietose – dichiara Basso – Ovviamente non possiamo costringere l’unico vigile a lavorare sette giorni su sette, per ventiquattro ore al giorno».