Nuovo regolamento sugli animali, la Lega del gatto chiede modifiche

31 luglio 2023 | 16:36
Share0
Nuovo regolamento sugli animali, la Lega del gatto chiede modifiche

Questa sera è prevista l’approvazione nel consiglio comunale di Sanremo

Sanremo. Di seguito riportata la nota stampa diffusa dalla Lega del gatto a nome anche di altre associazioni animaliste in merito al nuovo regolamento sugli animali:

«Siamo venuti a conoscenza del nuovo regolamento sul benessere degli animali redatto dall’ufficio Ambiente del comune di Sanremo. La proposta alla quale hanno collaborato, Enpa, Guardie Zoofile, Lega del Gatto di Sanremo, Lipu, Lega del Gattino e Rangers D’Italia, nell’estate del 2022, è stata modificata dall’ufficio preposto senza aver contattato le suddette associazioni.

Con sommo dispiacere, i punti sui quali siamo in disaccordo riguardano le sterilizzazione per le quali il Comune obbliga l’unione fra più associazioni alle quali accolla gli oneri, l’eliminazione del divieto di spargimento di veleni e di esche per derattizzazioni e disinfestazioni, il sostentamento delle associazioni per le colonie feline, l’irrogazione di sanzione univoca di importo elevato per i cani privi di museruola senza distinzione di razza, la detenzione degli animali alla catena principalmente i cani, ma l’articolo che ha suscitato maggiore indignazione e che chiediamo di abrogare è quello riguardante il cane di quartiere, figura mai discussa in sede di proposta e che le associazioni sopra menzionate rifiutano coese a gran forza.

L’ideazione di tale figura risulta in totale contrasto con la lotta al randagismo, che tutte le associazioni perseguono con forte dispendio di energia e denaro, con la sicurezza dei cittadini, dei cani stessi, di altri piccoli animali e per l’igiene pubblica. Chiediamo che in sede di discussione nel consiglio comunale che si terrà a fra poco tale articolo venga eliminato».