Nuova regolamentazione parcheggi a Bordighera Alta, scatta la petizione

31 luglio 2023 | 14:25
Share0
Nuova regolamentazione parcheggi a Bordighera Alta, scatta la petizione

I residenti hanno iniziato a raccogliere le firme per chiedere il ripristino degli stalli bianchi

Bordighera. «I cittadini di Bordighera Alta, sottoscrittori di questa petizione, trovano inappropriata la nuova disposizione inerente il parcheggio della Spianata del Capo e di Via Garnier, che impone limiti e costi eccessivi per l’intero anno». Inizia così la petizione, con raccolta di firme, organizzata dai residenti di Bordighera Alta, fortemente contrari alla nuova regolamentazione dei parcheggi attuata dall’amministrazione comunale sul piazzale del Capo e in via Garnier, che entrerà in vigore da domani, martedì 1 agosto.

La raccolta di firme è scattata stamani e in molti hanno già aderito all’iniziativa. «Visto il numero di abitanti e la presenza delle varie attività commerciali e turistiche, riteniamo che questa scelta del Comune di Bordighera imponga un disagio inaccettabile», lamentano i residenti, che aggiungono «Sarà inevitabile una difficoltà per residenti e familiari, per i dipendenti e i clienti dei commerci e delle strutture ricettive, nonché per chi ha una residenza secondaria».

Tra i motivi del disappunto, anche il fatto che i residenti di via dei Colli, pur vivendo a pochi metri dal centro storico, saranno tagliati fuori da qualsiasi agevolazioni per i posteggi: non potranno infatti ricevere neanche il “bollino”, riservato ad ogni nucleo familiare, per poter parcheggiare negli stalli contrassegnati da strisce arancioni.

«I posteggi non sono sufficienti per tutti e il rischio di sanzioni amministrative è perciò molto alto. Chiediamo perciò che venga ripristinato il modello precedente che meglio risponde agli interessi dei cittadini di Bordighera Alta», concludono i residenti.

In sostanza, da tutti bianchi (liberi), i parcheggi di Bordighera Alta sono diventati blu (a pagamento), a disco orario sei ore, o arancioni (per i residenti, un solo “bollino” a nucleo familiare). Ma il paese, oltre a essere molto frequentato dai turisti, è anche densamente abitato e fruito da chi lavora nelle diverse attività commerciali presenti. Chi non riuscirà a parcheggiare la propria auto nei parcheggi per residenti, dunque, sarà costretto, nella “migliore” delle ipotesi, a spostare la propria auto ogni sei ore per non incorrere in una sanzione amministrativa. O, se pure i posti regolamentati dal disco orario dovessero essere tutti occupati, pagare per parcheggiare negli stalli blu, per poter stare a casa propria senza paura di prendere una multa.