Lo storico ristorante Ai Torchi di Bussana Mare rinasce sotto la guida dello chef Adalberto Battaglia

7 luglio 2023 | 13:06
Share0

Ritornato nella sua terra natia dopo anni in giro per il mondo, proporrà una cucina d’autore con ingredienti locali, freschi e stagionali

Sanremo. Il passato che ritorna in chiave moderna. Lo chef Adalberto Battaglia, dopo anni di esperienze in giro per il mondo che lo hanno portato in Inghilterra, ai Caraibi e alle Canarie, ha deciso di fare ritorno nella sua terra natia, Sanremo, e riaprire le porte di uno storico e amatissimo locale: il ristorante Ai Torchi di Bussana Mare.

«Credo veramente nel valore di questo luogo, nella sua storia e nel suo rilancio – racconta lo chef e titolare, accompagnato in questa nuova avventura dalla moglie Patricia Riasco e dalla collaboratrice Zoe Ronchetti – . Nella parte interna, ricavata da un antico frantoio, abbiamo le foto in bianco e nero degli anni ‘70 con i personaggi famosi che si sono seduti a mangiare a questi tavoli come il principe Ranieri III di Monaco e Grace Kelly, i grandi protagonisti del Festival di Sanremo Teddy Reno, Domenico Modugno e Bobby Solo; sono immagini che raccontano la storia di questo posto dandomi emozione e passione per questo rilancio».

I piatti che potrete gustare al ristorante Ai Torchi sono a base di prodotti di mare e di terradi altissima qualità in cui vengono impiegate materie prime ricercate e selezionati legate al territorio: «Propongo una cucina d’autore con uno stile libero nella preparazione e negli impiattamenti – afferma Adalberto Battaglia – . Alcune portate presenti nel menù sono la novità di questa stagione, mentre altri sono miei piatti storici da tanti anni come il triplo raviolo Via Scoglio, piatto paesaggistico e autobiografico, dal momento che io sono nato nella clinica sanremese Atena in via Scoglio, il cui scopo è quello di riprendere gli spaghetti allo scoglio con tre farce a base di elementi tipici degli scogli del nostro mare, quindi polpo, granchio e cozze, e una salsa sfumata con polpa di riccio, alghe e brodo di cozze. Per me la cosa fondamentale è sempre lavorare con il prodotto locale fresco e stagionale».

Nel menù spiccano il trancio di tonno alla griglia su una base di cozze, zucchine trombette, olive taggiasche e pomodorini datterini con asparagi di mare, la rana pescatrice bardata nel Culatello e servita con una spuma di miso riccio e l’orata all’acquapazza realizzata con l’acqua di mare distillata: «Ci tengo moltissimo alla ripresa delle tradizioni – spiega lo chef – . L’acquapazza è così chiamata perché i pescatori nella zona di Napoli cucinavano al largo il pesce fresco che avevano in barca con l’acqua del mare, il nostro obiettivo è quello di riprendere questa ricetta tipica».

Il locale dispone anche di un bellissimo giardino esterno con vista mare che ospiterà numerosi eventi musicali con gruppi di animazione, musica, balli, karaoke e soprattutto tanto buon cibo preparato dalle sapienti ed esperte mani di Adalberto.

«Stiamo già lavorando sulla proposta autunno-inverno, non vediamo l’ora di creare piatti con prodotti stagionali come tartufi, funghi porcini e farina di castagne, ingrediente principale delle mie pappardelle con ragù di cinghiale in blanquette. Non mancherà anche la salsiccia di capra con i fagioli di Pigna e una ricottina di capra con le erbe freschissime del nostro orto», conclude Adalberto Battaglia.

Il ristorante Ai Torchi si trova a Bussana Mare, Sanremo, in via Al Mare 10 ed è aperto tutti i giorni a pranzo dalle 12 alle 15 e a cena dalle 18,30 alle 21,30, domenica orario continuato dalle 12 alle 21. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 329 4254257, per scoprire il menù e i piatti visitare la pagina Facebook Ristorante Ai Torchi.

Nelle immagini: Crespella di cioccolato con zabaione alla mano, Gnocchi sferici con finferli alla crema, Rana pescatrice, carciofi, capperi e olive, Trancio di tonno alla griglia con cozze al pomodoro e nero di seppia,Ostriche impanate e lo nostra salsa tartara,Ostriche, gelatina di prosecco e patate al basilico,Tartare di tonno, capperi, taggiasche e colatura di alici,Trancio di pesce spada alla griglia con salmoriglio e cozze al pomodoro, Fichi, prosciutto, burrata e balsamico invecchiato.