La sanità imperiese verso lo sciopero, Prefetto convoca i sindacati

6 luglio 2023 | 18:28
Share0
La sanità imperiese verso lo sciopero, Prefetto convoca i sindacati

Già dichiarato lo stato di agitazione. Sotto la lente le ultime disposizioni inerenti gli orari di lavoro e non solo

Sanremo. Il prefetto Valerio Massimo Romeo ha convocato un tavolo di confronto tra i sindacati e l’Asl1 Imperiese nel tentativo di evitare il possibile sciopero del comparto sanità. L’incontro è previsto per domani mattina alle 11 presso la Prefettura di Imperia.

I sindacati del settore sanitario – Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials Conf Sal, NurSind, Nursing Up e le rappresentanze unitarie di Asl1 – hanno già dichiarato lo stato di agitazione in preparazione dello sciopero. A generare malcontento sono state le recenti direttive emanate dalla direzione amministrativa dell’azienda sanitaria locale, applicate a partire da aprile prima al personale amministrativo e poi anche ai sanitari. Direttive che hanno inciso sull’orario di lavoro e altri istituti modificati unilateralmente in senso peggiorativo secondo i sindacati.

Alla riunione di conciliazione è atteso anche il direttore generale di Asl1, Luca Stucchi. In caso di mancato accordo tra le parti, al termine del confronto di domani i sindacati potrebbero decidere di procedere con lo sciopero.