Imperia, scuola: tutto pronto per l’open night di “It’s cool” all’Istituto Ruffini insieme a Radio105

15 luglio 2023 | 08:00
Share0

Assessore regionale Marco Scajola: «Sono opportunità in cui crediamo tantissimo e che vogliamo far conoscere ai ragazzi e alle famiglie»

Imperia.It’s cool” gli open day si trasformano in divertenti “open night” offerte ai ragazzi che hanno appena terminato la maturità e stanno decidendo il proprio futuro. L’appuntamento ad Imperia è per lunedì 17 luglio dalle ore 19.00 alle 22.00 all’Istituto Ruffini e vedrà anche la partecipazione di Radio105. «Parte da Imperia un grande evento. “It’s cool” sarà un incontro e allo stesso tempo una festa per i giovani, un luogo dove potranno raccogliere informazioni sui nuovi corsi del’ITS Academy» commenta l’assessore regionale Marco Scajola.

In Liguria sono 6 gli ITS e si occupano di formazione professionale: corsi della durata di 2 anni, gratuiti per gli iscritti per cui è propedeutico un diploma di scuola superiore. In un momento storico in cui si cerca tanto lavoro, i risultati degli ITS sono straordinari, come chiarisce l’assessore Scajola: «I ragazzi si possono iscrivere, frequentare i nostri corsi e i numeri delle assunzioni sono altissimi: in una media nazionale del’80% in Liguria sono il 90% i ragazzi assunti dopo aver frequentato i corsi di formazione nei nostri ITS. Un successo incredibile che è una opportunità da conoscere».

Radio 105 sarà presente per rendere l’appuntamento non solo un momento di orientamento, ma anche di divertimento: «Vogliamo dirvi di fidarvi di noi di ascoltare quello che vogliamo proporvi perché attraverso l’ITS si assume professionalità e competenza per svolgere un ruolo lavorativo con soddisfazione nel proprio territorio. Sono opportunità in cui crediamo tantissimo e per questo vogliamo farle conoscere ai ragazzi e alle famiglie. Gli insegnanti dei corsi sono coloro i quali operano nelle aziende in cui i ragazzi andranno a lavorare: un importante collegamento tra chi chiede di aver nuove professionalità e chi cerca lavoro» conclude l’assessore Marco Scajola.

Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS) sono Fondazioni di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, in stretto raccordo con l’apparato produttivo. Sono costituiti da scuole, università, imprese e enti di rappresentanza che collaborano per erogare corsi di specializzazione tecnica post-diploma. Sono nati nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia.

Questi tutti i prossimi appuntamenti in Liguria:
17 luglio, Imperia – 19 luglio, Savona – 20 luglio, Arenzano – 25 luglio, Genova – 26 luglio – 28 luglio, La Spezia.

it's cool