Acqua

Imperia, lotta alla siccità: in arrivo i finanziamenti per rispristinare il lago della Ferraia

Claudio Scajola: «Il recupero del bacino potrà alimentare 400 aziende agricole della Valle Arroscia»

Imperia. In arrivo fondi per 6 milioni di euro in provincia di Imperia tramite Alcotra, in collaborazione quindi con il territorio francese, per finanziarie due progetti legati rispettivamente alla siccità e all’outdoor.

«Si tratta di 3 milioni di euro per ciascun progetto ottenuti con fondi Alcotra quindi concordati con il territorio francese. Il primo è il progetto “SeTe. Siccità e Territorio” legato al ripristino del lago della Ferraia ad Aquila di Arroscia, costruito decenni fa ora non più visibile, interrato e quasi dimenticato, anche dalla società di distribuzione dell’acqua. Il progetto di recupero totale del bacino potrà alimentare 400 aziende agricole della Valle Arroscia» ha commentato il presidente della provincia di Imperia, Claudio Scajola. Il progetto Se.Te. è stato depositato lo scorso febbraio dall’Ufficio Europa della provincia di Imperia nel bando “Nuove Sfide” all’interno di Alcotra ed è stato valutato positivamente dal comitato di sorveglianza  tenutosi il 5 luglio in Savoia. Nello specifico il progetto finanzia un totale di quasi 3 milioni di euro di cui  995mila euro vanno alla provincia di Imperia, che ne è capofila.  Il ripristino del lago della Ferraia consentirà l’accumulo delle acque durante i periodi di “magra” e il loro utilizzo a scopo irriguo agricolo. Il progetto ha come obiettivo ottimizzare e migliorare l’efficienza della gestione della risorsa idrica nel territorio transfrontaliero attraverso la realizzazione di un piano di azioni comune tra Italia e Francia.

L’ufficio Europa, ripristinato con la nuova presidenza, lavora da oltre un anno affinché la provincia di Imperia partecipi attivamente alla contrattazione con tutti i partner per concordare progetti che abbiano una ricaduta sul territorio. Il risultato del finanziamento parte da lontano, con la visita ufficiale dei partner lo scorso ottobre a Imperia e l’incontro più recente tenutosi in Savoia a inizio mese, sia per discutere di progetti già approvati sia per quelli futuri.

Il secondo  progetto rigiuarda il turismo ciclistico che collega la Francia con l’Italia «In particolare le discese su Imperia, Sanremo e Ventimiglia per rendere fruibili strade ferrate legate all’outdoor» commenta il presidente Scajola, descrivendo il progetto che trova insieme, oltre alla provincia di Imperia altri Enti fra cui il comune di Limone Piemonte, il comune di Sanremo, il parco delle Alpi liguri, Conitours e il Departement del Alpes Maritimes. Il progetto, “RivierAlp Ciclovie e Cammino tra le Alpi e il Mare” vede quindi la provincia di Imperia assegnataria di 385mila euro (dei 3 milioni finanziati) con cui renderà fruibile al trasito per le biciclette circa 30km di strade provinciali serrate, da San Bernardo al Colle del Garezzo e da Colle del Garezzo  a Colle Melosa.

«Due progetti significativi che sono stati approvati in Savoia nei primi giorni di luglio su un lavoro fatto dalla provincia di Imperia su quasi un anno con il ripristinato ufficio “Europa”. La provincia di Imperia torna protagonista con le altre comunità italiane e francesi su una gestione dei fondi che si basa sulla concretezza del progetto» conclude Claudio Scajola.

commenta