Imperia, Gianluca Garibaldi è il nuovo allenatore della Rari Nantes

4 luglio 2023 | 11:09
Share0
Imperia, Gianluca Garibaldi è il nuovo allenatore della Rari Nantes

Un “ritorno” importante per lo sport imperiese

Imperia.Gianluca Garibaldi è ufficialemente l’ allenatore della prima squadra maschile della Rari Nantes Imperia, che nella stagione 2023/2024 disputerà la Serie B, e simultaneamente sarà il responsabile dell’intero settore agonistico maschile.

Classe 1981, Gianluca Garibaldi comincia a giocare a pallanuoto, a 11 anni, nella ‘vecchia piscina’. Allora situata a circa 100 metri dalla ‘Felice Cascione’. Gioca nella Rari Nantes Imperia e, con lo sprone di Stefano Piccardo, comincia ad allenare nella stagione 2005/06. Tanti giovanissimi, passati anche dai suoi insegnamenti, diventeranno giocatori affermati nel mondo della pallanuoto, con presenze anche in Europa. Come Filippo Corio, Alberto Agostini e Niccolò Rocchi. Nel 2011, arriva la prima esperienza lontano da Imperia, con la chiamata della Dinamica Torino. Seguiranno due anni alla Plebiscito Padova, prima del ritorno nel capoluogo piemontese con l’Aquatica. Dove, tra le altre, dirige anche la prima squadra femminile.

Presentato questa mattina presso la Rari Nantes anche la quinta edizione della Beach Waterpolo Cup Imperia. Dopo i primi tornei disputati ai ‘Sogni d’Estate’, si tornerà sul campo montato presso la ‘Baia Salata’, il 22 e 23 luglio. BWP mancava nell’estate imperiese dal 2019. Nata dall’idea di quattro amici con la passione in comune per lo sport e la pallanuoto ed il supporto logistico e burocratico della Rari. Al momento sono già iscritte otto squadre miste, con un minimo di otto giocatori totali ciascuna: in acqua si sfideranno le formazioni composte da tre giocatori di movimento ed un portiere. Tra le novità anche il campo gonfiabile che sarà visibile da ogni parte del litorale del Prino.
Sarà il clima goliardico a farla da padrone ma con un buonissimo tasso tecnico, data la presenza di diversi giocatori e giocatrici di Serie A1, A2 ed ex campioni Rari. Con il ricavato verrà comprata attrezzatura ludico-sportiva per la casa semiresidenziale ‘Casa di Primo e Lillo’.