Il XXV Festival organistico internazionale “Armonie sacre” a Sanremo

26 luglio 2023 | 10:53
Share0
Il XXV Festival organistico internazionale “Armonie sacre” a Sanremo

Il 28 luglio concerto del francese Thomas Ospital nella Concattedrale di San Siro

Sanremo. Venerdì 28 luglio, alle ore 21.15, la Basilica Concattedrale di San Siro a Sanremo, inprovincia di Imperia, ospita l’esibizione del concertista francese Thomas Ospital, dal 2015 organista titolare del grand’organo della chiesa di Saint-Eustache a Parigi e dal 2021 docente di organo presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse della capitale francese. Il concerto si colloca nell’ambito del XXV Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, rassegna itinerante nell’intero territorio regionale promossa come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS. Sarà un’occasione per ascoltare le maestose sonorità del recentissimo organo “Pietro Corna” (2021) in un ampio repertorio che, partendo da Mozart, giungerà a Vierne, Widor e Pincemaille, considerati tra i massimi esponenti della musica organistica francese. Il programma si concluderà con un’improvvisazione in stile sinfonico su un tema fornito dal pubblico. Il concerto si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo, di Regione Liguria e del Comune di Sanremo. L’ingresso è libero e gratuito.

BIOGRAFIE:

THOMAS OSPITALNato nel 1990 ad Ayherre, nei Paesi Baschi, Thomas Ospital è dal 2015 organista titolare del grande organo della Chiesa di Saint-Eustache a Parigi. Dal 2016 al 2019 è stato il primo organista in residenza presso la Maison de la Radio. Ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio di Bayonne con Esteban Landart e li ha proseguiti presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, dove ha ottenuto cinque primi premi. Tra i suoi insegnanti figurano Olivier Latry, Michel Bouvard, Thierry Escaich, Philippe Lefebvre, Fabien Waksman, Isabelle Duha e Pierre Pincemaille.

La sua carriera concertistica lo ha portato a suonare sia in Francia che all’estero. L’improvvisazione occupa un posto importante nella sua attività musicale; desideroso di presentare quest’arte in tutte le sue forme, si dedica in particolare all’accompagnamento di film muti. La sua prima incisione discografica è dedicata a opere di Franz Liszt eseguite sul grande organo di Saint-Eustache. Registrato sull’organo dell’auditorium di Radio France, un secondo album presenta composizioni di Johann Sebastian Bach insieme ai Chorals-Études di Thierry Escaich, di cui è stato il primo esecutore.

Thomas Ospital è regolarmente invitato a tenere masterclass di interpretazione e improvvisazione. Dal 2021 è professore di organo insieme a Olivier Latry presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi. Vincitore di diversi concorsi internazionali (Saragozza, Chartres, Toulouse, Grand Prix Florentz dell’Accademia di Belle Arti), ha ricoperto per sei mesi le funzioni di “Giovane artista in residenza” presso la St. Louis Cathedral di New Orleans, USA.

L’ORGANO DELLA CONCATTEDRALE DI SAN SIRO A SANREMO (IM)

Organo costruito da Pietro Corna nel 2021, Op. 96. Collocato in cantoria sopra l’ingresso principale. Trasmissione elettronica. Presenta una consolle indipendente collocata in navata con tre tastiere di 61 note (Do1 – Do6) ed una pedaliera diritta-concava di 30 pedali (Do1 – Fa3).

Il 25° Festival organistico internazionale “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria” è prodotto dall’Associazione “Rapallo Musica” ETS con il fondamentale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo di Regione Liguria, del Ministero della Cultura, dell’Amministrazione Comunale di Rapallo, al fianco dell’associazione sin dalla prima edizione della manifestazione, e di tutte le Amministrazioni Comunali delle città dove si tengono i concerti. Partner Istituzionale: Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Genova. Si ringraziano per la loro consueta collaborazione, le Curie Vescovili, i Parroci, le Confraternite, gli Sponsor, in particolare il Main Sponsor Latte Tigullio e tutti i Partner. La manifestazione si avvale del patrocinio di Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Centro Culturale Italo-Austriaco, Rai Liguria. Ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

  1. Sabato 29 luglio 2023 – Recco (GE) – ore 21,15

Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista

Roberto Antonello, organo

  1. Lunedì 31 luglio 2023 – Laigueglia (SV) – ore 21,15

Chiesa Parrocchiale di S. Matteo

GRUPPO CROMA

Alessandro Pertosa, creazione testi inediti

Lucia Ferrati, coordinamento, regia e letture dei testi

Giuliano Del Sorbo, paintheatre (performance di pittura dal vivo)

Giuliana Maccaroni, organo

PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA di “Isacco” – Parola, Musica, Pittura

  1. Mercoledì 2 agosto 2023 – Lavagna (GE) – ore 21,15

Basilica di Santo Stefano

Andrea Di Mario, tromba

Gabriele Catalucci, organo

  1. Venerdì 11 agosto 2023 – Santa Margherita Ligure (GE) – ore 21,15

Santuario di N.S. della Lettera – S. Giacomo di Corte

Lidia Cremona, organo

  1. Sabato 12 agosto 2023 – Rapallo (GE) – ore 21,15

CATTEDRALI

Basilica dei SS. Gervasio e Protasio

Antonella Ruggiero, voce

Fausto Caporali, organo

  1. Domenica 13 agosto 2023 – Sestri Levante (GE) – ore 21,15

Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo, Riva Trigoso

SPAZIO GIOVANI

Francesco Croese, violino

Michele Croese, organo

  1. Mercoledì 16 agosto 2023 – Rapallo (GE) – ore 21,15

Oratorio dei Bianchi

Manfred Novak (A), organo

  1. Sabato 19 agosto 2023 – Rapallo (GE) – ore 21,15

Basilica dei SS. Gervasio e Protasio

CONCERTO PER CORO, ORGANO E ORCHESTRA SINFONICA

Concerto celebrativo del 25° Festival Organistico Internazionale

Ensemble Rapallo Musica

Coro Polifonico “San Biagio” di Montorso Vicentino (VI)

Fabio Macera, organo

Francesco Grigolo, direttore

Filippo Torre, direttore

  1. Mercoledì 23 agosto 2023 – Chiavari (GE) – ore 21,15

Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista

SOLISTI DELLA CAPPELLA MUSICALE PONTIFICIA SISTINA

Fabio Macera, organo

Francesco Tomasi, tiorba

  1. Giovedì 24 agosto 2023 – Rapallo (GE) – ore 21,15

Oratorio dei Neri

SPAZIO GIOVANI

Vadim Talalyan (AM), flauto

Karine Hovhannisyan (AM), organo

  1. Venerdì 25 agosto 2023 – Ventimiglia (IM) – ore 21,15

Santuario di S. Secondo

Luciano Zecca, organo

  1. Sabato 26 agosto 2023 – Luni (SP) – ore 21,15

Chiesa Parrocchiale di SS. Giacomo e Filippo, Nicola di Luni

Giovannimaria Perrucci, organo

Ufficio stampa

Eliana Quattrini

Cell. 333 3902472 –elianaquattrini@gmail.com – ufficiostampa@rapallomusica.it;