L'anniversario di via D'Amelio |
Altre News
/
Cronaca
/
Valle Roya - Nervia
/

Germogli di legalità, Caselli torna a Camporosso per ricordare Borsellino

18 luglio 2023 | 16:04
Share0
Germogli di legalità, Caselli torna a Camporosso per ricordare Borsellino

Appuntamento con Liberta contro le mafie al centro Falcone domani alle 19

Camporosso. Libera contro le mafie in cammino nel ricordo di Paolo Borsellino, nel trentunesimo anniversario della strage di via d’Amelio. L’appuntamento a Camporosso, il 19 luglio alle 19.00, presso il centro Falcone a Bigauda, per l’incontro con Giancarlo Caselli, volto simbolo dell’antimafia, già procuratore a Palermo e Torino.

Insieme a lui Laura Romeo, referente di Libera Piemonte, Alberto Lari, Procuratore di Imperia e Giuseppe Felice Peritore, Questore del capoluogo. L’incontro, organizzato in collaborazione col Progetto Legalmente del Comune di Camporosso, si inserisce in un percorso promosso da Libera e Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Beni in Rete per l’accompagnamento di istituzioni e terzo settore verso il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità.

Proprio in questo campo i risultati recenti, che saranno presentati nel corso della serata, testimoniano la vitalità e le prospettive del contesto imperiese: dopo lo sgombero dello scorso autunno, per i beni confiscati al clan Pellegrino a Bordighera, si avvicina il ritorno alla collettività grazie al primo campo di volontariato e formazione, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “E!state Liberi!”, fortemente sostenuto dal Prefetto, Valerio Massimo Romeo, e dall’ANBSC, Agenzia Nazionale per i Beni Confiscati.

Il maltolto che si trasforma in bene comune, attraverso la cooperazione di Stato, magistratura, enti locali, cooperative e associazioni. Per molti volontari storici di Libera, un sogno che si realizza e una grande soddisfazione, ma anche il primo passo, oltre quello di Vallecrosia, verso l’effettivo reimpiego di molti beni confiscati nel Ponente: queste risorse possono trasformarsi in opportunità sociali, ricreative e culturali.

Una vera e propria legalità in cammino, accanto alle persone e in direzione di una maggiore giustizia sociale. A chiudere l’evento del 19 luglio, la cena della legalità, organizzata dalla cooperativa Spes di Ventimiglia, e il concerto per chitarra e voce con Fabrizio Barbera e Alberto Cecchini.