Estate sicura a Sanremo, prima serata di controlli straordinari della Municipale
Ieri doppio posto di blocco nei pressi dell’ex stazione ferroviaria. Decine di fermi. Sotto la lente anche i conducenti di monopattini elettrici
Sanremo. Prima serata di controlli straordinari da parte della polizia locale di Sanremo, effettuati in esecuzione del dispositivo predisposto dalla Prefettura di Imperia in previsione del picco di presenze estive atteso in Riviera. Dalle 21 di ieri, una dozzina di agenti coordinati dal vicecomandante Fulvio Asconio hanno blindato il traffico con un doppio posto di blocco posizionato all’altezza dell’ex stazione ferroviaria della Città dei fiori.
In poco più di due ore sono state passate al setaccio quasi un centinaio di persone. In particolare conducenti di scooter ma anche di monopattini elettrici. In azione per l’occasione l’etilometro e gli strumenti per la rilevazione dei rumori emessi dalle marmitte dei ciclomotori. Insomma, un dispositivo a tutto tondo che ha permesso di accertare più di una violazione al codice della strada. Per la precisione 12 su un totale di 90 veicoli sottoposti a verifiche.
Curioso il caso di uno straniero fermato “in sella” a un monopattino elettrico (foto). Stando alle norme, l’uomo, essendo stato sottoposto a controllo dopo il tramonto, avrebbe dovuto indossare un giubbottino catarifrangente che invece non aveva. Inoltre, la luce frontale obbligatoria era oscurata da uno zainetto appeso per comodità. Massima attenzione è stata rivolta anche agli episodi sempre più frequenti di distrazione causata dall’uso degli smartphone mentre si è in marcia.
I controlli straordinari della polizia locale sono destinati a ripresentarsi continuativamente per tutto l’arco della bella stagione. Stando ai dati forniti dal comando di via Giusti, nei primi sei mesi di quest’anno sono già saltate 7 patenti per guida in stato di ebbrezza e 5 per uso di sostanze stupefacenti. In più sono state comminate 29 contravvenzioni per l’utilizzo improprio del telefonino, 12 per la mancanza delle cinture di sicurezza e oltre 300 per superamento dei limiti di velocità rilevata nelle postazioni ove è presente un VeloOk.