Emergenza idrica a Vasia: i commenti degli abitanti e le restrizioni ordinate dal sindaco
La causa principale è “importante abbassamento del livello delle falde di tutti i pozzi e le sorgenti del comune”
Vasia. La siccità e i problemi di approvvigionamento idrico stanno colpendo in modo particolarmente duro il comune di Vasia; l’amministrazione comunale ha quindi deciso di razionare l’acqua soprattutto quella delle fontante pubbliche sulle quali è stato apposto il seguente cartello firmato dal sindaco Mauro Casale:
“Si porta a conoscenza lo stato di grave emergenza idrica che interessa tutto il territorio comunale. La causa principale è dovuta all’importante abbassamento del livello delle falde di tutti i pozzi e le sorgenti del comune. A questa causa si sommano le continue rotture sulla linea di rivieracqua che impediscono l’alimentazione della vasca ove esiste il collegamento comunale e purtroppo anche un uso poco attento dell’acqua da parte di tutti. Attualmente per cercare di arginare il problema è in vigore un’ordinanza che consente la chiusura notturna degli acquedotti a partire dalle 23 e sino alle 6:30 senza ulteriori preavvisi. Inoltre si è reso necessario immettere nella rete di distribuzione di tutto il comune l’acqua proveniente dal pozzo in località ponte di Pantasina. Quest’acqua non utilizzata sino all’emergenza della scorsa estate, ha delle caratteristiche tali da portare al rilascio di ordinanza di non potabilità assoluta (nemmeno previa bollitura) in tutto il territorio comunale.
Nei prossimi giorni procederò ad interessare l’ASL affinchè rilasci un parere sulla possibilità di utilizzare l’acqua previa bollitura, ma per il momento sono in vigore ordinanze finalizzate a precisare che l’acqua può essere utilizzata solo per fini igienico sanitari.
Ribadisco ulteriormente l’invito ad un uso parsimonioso dell’acqua poichè ad oggi le nostre risorse danno 15 metri cubi al giorno quando ordinariamente ne dovrebbero dare 80 e in assenza di precipitazioni la situazione non può che peggiorare. Grazie per la collaborazione”.
Nonostante le difficoltà gli abitanti confermano che attualmente di giorno l’acqua corrente sia presente in casa sebbene rimanga il problema della potabilità.