Dolceacqua, ecco chi è l’uomo trovato morto nel rio Barbaira

25 luglio 2023 | 17:46
Share0

Salma recuperata dall’elicottero Grifo

Dolceacqua. E’ Romeo Barbalace, 58 anni, l’uomo trovato morto su uno scoglio del rio Barbaira, che scorre a fianco della strada provinciale 58 tra i comuni di Dolceacqua e Rocchetta Nervina. Ancora vestito, con maglietta e bermuda, Barbalace giaceva prono su un grosso masso. A trovarlo è stata una turista che stava facendo il bagno nel torrente: ha provato a chiamarlo, più e più volte, ma non avendo segni di risposta ha cercato aiuto. In quel frangente, stavano passando sulla strada alcuni carabinieri forestali fuori servizio, che hanno visto la donna sbracciarsi e le sono andati incontro.

All’arrivo dei soccorritori, per il 58enne, originario di Vallecrosia, non c’era più nulla da fare. Secondo una prima ispezione esterna sulla salma, l’uomo sarebbe morto tra le 12 e le 24 ore prima del suo ritrovamento. Sul corpo non ci sono segni di traumi, solo qualche graffio su un ginocchio: con ogni probabilità Barbalace ha accusato un malore, forse causato dal caldo torrido di questi giorni, e si è adagiato sullo scoglio, dopo aver picchiato con il ginocchio ferito.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco del distaccamento di Ventimiglia, il soccorso alpino, i carabinieri, la polizia locale, il personale sanitario del 118 e un equipaggio della Croce Azzurra di Vallecrosia. Il cadavere è stato recuperato dall’elicottero Grifo, che lo ha verricellato e poi portato alla piazzola di Rocchetta Nervina.

Accertamenti sono in corso per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto.

uomo morto fiume dolceacqua grifo
Generico luglio 2023