Dolceacqua, arriva lo spettacolo “Noche Flamenca”

18 luglio 2023 | 07:18
Share0
Dolceacqua, arriva lo spettacolo “Noche Flamenca”

Il 1 agosto 2023 alle ore 21.30

Dolceacqua. In ogni favola c’è un castello. In questa che stiamo per raccontarvi c’è il Castello dei Doria di Dolceacqua, dove un gruppo di ballerine e di musicisti dall’Andalusia trasporta tutta la passione del flamenco con lo spettacolo intitolato “Noche Flamenca” il 1 agosto 2023 alle ore 21.30.

Uscire dalle proprie case e raccontarsi altrove, in uno dei luoghi più suggestivi di Dolceacqua.

L’Accademia di Flamenco della scuola di danza New Movanimart di Imperia con il patrocinio gratuito del Comune di Dolceacqua e in collaborazione con il Centro Culturale e Ricreativo portano avanti con determinazione il progetto di valorizzazione del sito, proponendo questanno uno spettacolo d’eccezione che vede esibirsi sul palco artisti del calibro di Simona di Spirito, in arte La Gaucha, al baile, Marco Galvagno e il figlio Giacomo, alla chitarra.

Noche flamenca è uno spettacolo fortemente voluto dall’Accademia di Flamenco New Movanimart di Imperia.

Il flamenco è unarte universale,  fiera e umile al tempo stesso. Richiede passione, esperienza e molta perseveranza. È una forma di musica e di danza di origine andalusa, formata da un canto all’apparenza stonato (cante), dalla musica (solitamente chitarra) e dal ballo (baile).

Il flamenco non nasce come una forma di spettacolo, ma come un’esigenza di sfogare gioie e dolori in un linguaggio intimo e privato. La danza, sostenuta dalla chitarra, risponde a questo canto profondo (jondo) e immerge lo spettatore in uno spettacolo visivo e musicale unico. 

La melodia del cante, traduce le emozioni della vita. Il cante jondo è uno stile musicale del flamenco tipico della regione dellAndalusia. Il suo nome significa letteralmente “canto profondo” e non c’è definizione che potrebbe descriverlo al meglio.

Il flamenco fa eco a convivialità e condivisione, perché è passione ed è per tutti, non è un’arte riservata ed elitaria, non ha limiti di tempo e di età o fisici, va oltre le apparenze e ogni confine. Sarà possibile vivere la magia e la passione del flamenco nellevento straordinario di Dolceacqua, grazie all’Accademia di Flamenco New Movanimart.

Noche flamenca sarà una storia narrata attraverso il baile, il cante e le note della chitarra, dove anche lo spettatore, se lo desidera, potrà dire la sua.

Lo spettacolo fa parte di un progetto culturale  dell’Accademia di Flamenco di Imperia che vede il Flamenco protagonista di corsi ed eventi nella Liguria di Ponente.

Il 1° agosto 2023 la Noche Flamenca animerà l’interno del Castello dei Doria, per fare conoscere e ri-vivere allo spettatore il sentimento che questa arte ricca di emozioni sa regalare.

Noche Flamenca è stato curato e organizzato da Susanna Sforza per conto dell’Accademia di Flamenco New. Movanimart di Imperia.

Info e biglietti

+39 0184 206666 – iat@dolceacqua.it

sito internet www.culturadolceacqua.it