Diano Marina in lutto per la scomparsa di Antonio La Palomenta. Il ricordo del sindaco Za Garibaldi

12 luglio 2023 | 18:06
Share0
Diano Marina in lutto per la scomparsa di Antonio La Palomenta. Il ricordo del sindaco Za Garibaldi

«Ci siamo trovati candidati in liste avversarie, ma l’affetto e il rispetto, anche nella critica reciproca non sono mai mancati»

Diano Marina. Lutto a Diano Marina per la scomparsa, a 76 anni, dello storico vicesindaco e imprenditore Antonio La Palomenta. Il sindaco Cristiano Za Garibaldi lo ricorda con affetto, negli in cui il nonno, Riccioti Garibaldi era sindaco nella città degli aranci.

«Conobbi Antonio per caso…Erano gli anni dell’adolescenza e con gli amici, il pomeriggio ci ritrovavamo in un campetto di calcio a Varcavello. Un giorno dietro alla porta di calcio ci trovammo un tizio molto più grande di noi che, a torso nudo, abbracciava una chitarra e strimpellava note a noi ignote.

Giocammo la nostra solita partitella fino a quando il pallone rotolò verso di lui. A quel punto l’uomo misterioso, si alzò , fece due palleggi e prese in mano il pallone, quando andai a chiedergli di restituircelo mi domandò : “ come ti chiami?” Io: “ Cristiano Za “ Sentito il mio nome disse: “ ti conosco sei il nipote del Colonnello”. Quel giorno seppi che si chiamava Antonio La Palomenta, che era nato nel paese di mia nonna materna, Agropoli in provincia di Salerno, e che stava per candidarsi in lista con il nonno. Manco a dirlo vinsero le elezioni e lui divenne vicesindaco.

Da allora sono passati tanti anni, tante vicessitudini, ci siamo trovati candidati in liste avversarie, ma l’affetto e il rispetto, anche nella critica reciproca non sono mai mancati. Per me, caro Antonio sarai sempre quello che suonava la chitarra al campetto, quello dei due palleggi, quello che era nato nel paese di mia nonna e che si era candidato col nonno Ricciotti».