Colle di Nava in festa per il 74° Raduno nazionale degli Alpini

2 luglio 2023 | 13:09
Share0

Le cerimonie legate al Raduno del Colle di Nava avranno un seguito il 22 luglio alle ore 17,00

Nava (Comune di Pornassio). Grande festa per il 74esimo raduno nazionale degli Alpini al Colle di Nava che si è svolto con la presenza del Labaro nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini con la  partecipazione del Presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero e del Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, comandante delle Truppe Alpine e il Generale di Brigata Enrico Fontana Comandante della Brigata Alpina Taurinense. Migliaia di penne nere hanno sfilata per la via principale per poi assistere alla santa messa e l’onore ai caduti.

Le cerimonie legate al Raduno del Colle di Nava avranno un seguito il 22 luglio alle ore 17,00, con un incontro al Forte Centrale di Nava, dal titolo “Pornassio – Fronte del Don, solo andata”. L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Fronte del Don, con il patrocinio del Comune di Pornassio.

“Essere qui al colle di Nava , Tra liguria e Piemonte , al 74’ raduno degli alpini per commemorare il martirio della Divisione  Cunense è sempre emozionante. Ricordare i 13470 caduti, immolatisi per permettere il passaggio della Divisione Tridentina, è un omaggio al valore e al coraggio di chi ha sacrificato senza chiedere. E’ il ricordo di ideali alti, che ancora oggi permeano gli Alpini e la Difesa italiana. Ammirare per la prima volta il labaro, pluridecorato dell’associazione alpini e il messaggio commosso ed intenso del generale di Brigata Enrico Fontana, riempe d’orgoglio e ci rende orgogliosi della nostra Italia”. A dichiararlo è il senatore Gianni Berrino.