Cipressa, un’ottima notizia: 18 bambini a scuola di giornalismo
Il territorio descritto da chi non ha ancora l’età per scegliere tra giornali cartacei o un canale di Tik Tok
Cipressa. Una redazione di 18 nuovi “giornalisti” ha firmato il primo numero per la stagione 2023 de “La Gazzetta di Cipressa”. Musica, tecnologia, turismo e un focus su tradizioni, usi e costumi del territorio sono i temi elaborati durante la seconda edizione del PON “Sigilli di Parole” che si è svolto dal 10 al 14 luglio nella scuola di Cipressa, per tutti gli studenti dell’ Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al mare appassionati di scrittura e comunicazione.
Al centro del PON, che lo scorso anno aveva realizzato il primo numero del giornale, un corso interattivo che partendo dal processo creativo per arrivare alla scrittura digitale ha portato gli studenti della scuola primaria a redigere un vero e proprio giornale, con elaborati e articoli suddivisi per tematiche.
Tra le pagine del giornalino della scuola primaria, oltre ad approfondire la conoscenza del territorio con interviste esclusive e articoli di colore, i 18 bambini che hanno scelto di far parte del progetto aprono una prospettiva su quello che protrerrebbe essere il giornalismo di domani: cultura, tradizioni, gastronomia e musica descritte da chi non ha ancora l’età per scegliere tra giornali cartacei o un canale di Tik Tok ma nel momento giusto per riuscire a descrivere in modo spontaneo e istintivo quello che li circonda. La regola delle 5 W, di Who, What, Where, When, Why, considerata la base del giornalismo è pienamente rispettata e 18 nuovi “cronisti” iniziano a prendere il loro spazio nel mondo del giornalismo ponentino.
La redazione, seguita dalla maestra Simona Di Felice e dai professionisti Federica Cibien e Riccardo Casarini è composta da: Beatrice, Mia, Alice, Francesco, Vittoria, Simone, Greta, Andrea, Sindi, Cecilia, Giulia, Iolanda, Omar, Giacomo, Leonardo, Maria Rachele, Nora, Pietro.