Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

24 luglio 2023 | 10:47
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 24 luglio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da
Giovanni Nebbia. Mattina partita con il brontolio profondo dei tuoni marittimi, a cui hanno fatto seguito altri temporali sparsi per l’entroterra, ma che hanno dato pochi frutti in termini di precipitazioni.

La nostra provincia si trova infatti ai margini del peggioramento sotto il profilo dell’instabilità atmosferica, mentre sarà protagonista di quello meteo marino. Infatti domani avremo un forte incremento del vento da sudovest, accompagnato da una mareggiata significativa soprattutto per il periodo.

Per ciò che concerne i temporali, la giornata di oggi potrebbe fornire altri spunti disorganizzati, che la renderanno generalmente inaffidabile, mentre domani mattina, nelle stesse ore che hanno acceso il mare oggi, potrebbe verificarsi una replica più sostanziosa dei fenomeni.

Oggi, lunedì 24 luglio.
Cielo a tratti sereno, ma con costante presenza dei segni dell’instabilità atmosferica, pronti a tradursi velocemente in nuvole minacciose soprattutto nell’entroterra. Vento da est nord est lievemente compresso in riviera, a tratti rafficato teso. Rotazione da sudovest in serata, con lento e costante aumento. Mare poco mosso, in progressiva crescita dal tardo pomeriggio. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione.

Martedì 25
Cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, con probabilità medio alta di temporali marittimi in sconfinamento terrestre dalle 04.00 in avanti. Tempo in risoluzione entro le 12.00 con l’aumento importante del sudovest. Vento dai quadranti sud occidentali, in grande rinforzo dal mezzogiorno in avanti. Nel pomeriggio potrebbe esprimere raffiche di burrasca forte, con punte di tempesta
poche miglia al largo della riviera dei fiori. Generale attenuazione dopo le 21.00. Mare in crescita, molto mosso nel pomeriggio, agitato al largo.

Possibili onde di picco oltre i 2.5 metri anche in costa; periodo medio lungo, quindi con forza mareomotrice maggiore. Temperature in primo calo. Nel rispetto delle eventuali disposizioni di protezione civile, inviterei a mettere precauzionalmente in sicurezza gli arenili più esposti a sudovest, unitamente al rinforzo degli ormeggi. Bene, per il momento è tutto, ci aggiorneremo domani mattina con eventuali conferme sulla burrasca pomeridiana. Buona giornata!».