previsioni |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

20 luglio 2023 | 14:48
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Da oggi fino a domenica

Imperia. Care lettrici e lettori di Riviera24, buon pomeriggio e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Si è sgonfiata la cupola africana, anche se per noi le cose non sono cambiate molto, visto che il mare ci ha difeso dalle alte temperature, facendoci pagare però il prezzo in macaia ed umidità asfissiante.

Continua ad esserci un tempo molto umido, elemento interessante per eventuali formazioni temporalesche. Una parentesi un po’ instabile dovuta ad un’oscillazione della pressione in quota, unita a refoli di aria più fresca che alle medie ed alte quote sorvoleranno il nord Italia, potrebbe addirittura coinvolgere il ponente ligure. La mattina di domani questa alterazione atmosferica potrebbe sfociare in un veloce passaggio temporalesco, successivamente al quale dovremmo andare incontro ad un periodo di relativa stabilità in un contesto climatico prettamente estivo, che non escluderà quindi i classici temporali di calore più probabili a ridosso delle montagne.

Oggi, giovedì 20 luglio. Cielo sereno all’interno, ad eccezione fatta della cumulaglia in copertura della catena alpina. Velato o macaioso altrove, generalmente pasticciato. Vento da sudest a generale regime di brezza. Mare mosso. Temperature in diminuzione, ma ampiamente compensata dalla solita cappa d’umido.
Venerdì 21. Cielo coperto al mattino, con possibili temporali in veloce passaggio, più probabili all’interno. Potranno contenere rapidi rovesci anche di forte intensità e colpi di vento piuttosto sostenuti. Rapido miglioramento e ritorno al sereno già dalle 11. Vento da est nord est nottetempo, poi rafficato temporalesco anche forte o potenzialmente burrascoso all’interno. Successiva rotazione da sudovest, con aumento della forza disomogeneo. Ci potranno essere tratti di costa interessati da raffiche anche da 40/50 km/h, altri da brezza.
Mare mosso. Temperature in diminuzione, minime accettabili.
Sabato 22. Cielo sereno. Vento forte da sudovest, con possibile burrasca in mare (ci aggiorniamo domattina). Mare in crescita fino a molto mosso. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione le massime.
Domenica 23. Cielo al più velato. Vento ancora da sudovest a tratti fresco. Mare mosso, ma in scaduta. Temperature: stazionarie le massime, in possibile ulteriore diminuzione le minime, si respira. Bene, per oggi è tutto e, a parte l’aggiornamento flash sul vento di sabato che vi darò domani, vi rimando a lunedì, ciao!