Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

17 luglio 2023 | 11:11
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 17 luglio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Ci siamo, è il momento della verità: tra domani e mercoledì, soprattutto al centro e al sud, vedremo se questa importante (ed estrema, come dimostrano gli indici modellistici Efi di grave maltempo superiori a 1 riportati in carta) ondata di calore sarà in grado di abbattere dei record storici di temperatura.

Una triste battaglia al rilancio questa, che ogni anno riesce a spostare in alto l’asticella. Mi soffermo su questa cosa, perché è fondamentale: dobbiamo capire che questi valori termici sono da deserto, solo che l’Italia, un deserto non è…che futuro ci attende? Meditiamoci su e non perdiamo il collegamento psicologico e culturale con quello che dovrebbe essere il clima mediterraneo, che pian piano sta letteralmente andando in fumo.

La provincia di Imperia farà un bagno d’umidità, con la macaia vagante sul mare che potrà spesso venire a farci visita. Forse assisteremo ad un dualismo sotto questo aspetto, perché diverse parti dell’entroterra saranno probabilmente investite da vento di caduta compresso, secco e molto caldo. Determinare quindi il quadro delle temperature è un compito arduo, perché i contesti termodinamici varieranno da vallata e vallata. La bolla calda si sgonfierà un po’ tra giovedì e domenica, poi avremo probabilmente un veloce rilancio, prima di passare (si spera) ad un finale di mese climaticamente normodotato.

Oggi, lunedì 17 luglio.

Cielo lattiginoso, sporco, con brandelli di macaia in costa, che tenderanno a compattarsi verso montagna, soprattutto sulla parte orientale della provincia. Vento di brezza sudoccidentale in riviera, con accelerazioni rafficate all’interno moderate o tese dal pomeriggio. Mare mosso, ma in crescita fino al mosso tra sera e nottata. Temperature: in aumento, max 29 °C in costa, 30/32 °C all’interno. Caldo afoso al mare, nell’entroterra potrebbe asciugarsi in serata, ma dirlo con precisione è impossibile. Indice di calore medio: attenzione agli anziani.

Martedì 18
Cielo nuvoloso al mattino, poi sereno, infine probabile macaia serale. Vento di brezza meridionale. Mare mosso al mattino in scaduta pomeridiana, quasi calmo dal tardo pomeriggio. Temperature in aumento tra i 30 ed i 31 °C in costa, qualcosa in più all’interno, ma sarà l’afa la protagonista. Disagio da caldo medio-alto, attenzione.

Mercoledì 19
Probabile macaia al mattino e altre nuvole inutili in transito durante il dì. Vento a regime di brezza da sud sudovest, qualche raffica nell’entroterra, ma nulla di che. Mare tra il poco mosso ed il mosso, perché spinto da un mistral molto lontano in mare. Temperature in ulteriore e leggero aumento, picco del caldo e del disagio. Possibili 35-36 °C nell’entroterra più occidentale per via della comparsa della compressione; 32/33 C° possibili altrove, ma con indice Thom di disagio elevato, quindi attenzione.

Giovedì 20
Cielo sereno. Vento da est nordest, ma per ora non si riesce a capire se sarà compresso. Mare mosso per le stesse ragioni di mercoledì. Temperature di difficile determinazione perché legate all’eventuale comparsa del foehn. Concludo ribadendo la previsione di disagio fisiologico a tratti elevato per caldo umido (afoso) sia martedì, che mercoledì, mi raccomando. Un caro saluto, ci leggiamo giovedì mattina».