ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

10 luglio 2023 | 12:18
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 10 luglio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo del lunedì da Giovanni Nebbia.
Apice dell’espansione africana, che tra oggi e domani vedrà esprimere il massimo delle temperature in quota. Al suolo saranno sempre i venti a dettare le regole. Presto avremo un cambio di direzione marittima, fatto che lentamente farà salire i tassi di umidità, rendendo le giornate di domani, ma soprattutto di mercoledì e giovedì assai afose con aumento del disagio fisiologico.

Tra giovedì e venerdì il profilo isotermico dei 1500 metri andrà abbassandosi, ma purtroppo il mare caldo sulla Liguria non renderà percepibile questa variazione.

Oggi, lunedì 10 luglio
Cielo sereno. Vento a generale regime di brezza con direzione variabile; tendenza alla rotazione sud occidentale nel pomeriggio. Mare calmo; temperatura superficiale attorno ai 26-27 °C, tropicale. Temperature stazionarie e diffusamente sopra i 30 °C.

Martedì 11
Probabile macaia, con velature in alta quota; grande quantità di sabbia sahariana in sospensione. Vento meridionale con direzione variabile e rinforzi moderati al pomeriggio percepibili soprattutto nell’entroterra. Tassi di umidità in sensibile aumento.
Mare calmo. Temperature stazionarie.

Mercoledì 12
Probabile macaia, possibili sgocciolii da coalescenza marina in nottata a causa del grande accumulo di umidità: clima cambogiano. Vento da sud sudest al più moderato o teso. Mare in leggera crescita, poco mosso o localmente mosso al largo. Temperature in lieve diminuzione, ma -purtroppo- ampiamente compensate dall’afa.

Giovedì 13
Perdurare della macaia e dell’umido; ancora possibili sgocciolii da coalescenza marina. Vento levantino, al più moderato nel pomeriggio. Mare poco mosso, localmente mosso. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a giovedì mattina. Ciao!».