ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

6 luglio 2023 | 11:08
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 6 luglio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Ultimi disturbi collegati al passaggio di un laghetto di aria fredda in alta quota, che potrebbe fungere da innesco temporalesco nella parte interna orientale della provincia.

Strascichi serali dei temporali che si innescheranno in Piemonte saranno in possibile estensione rivierasca da Diano Marina verso est. Passato oggi andremo verso il tempo stabile, per diversi giorni ci regalerà caldo anomalo specialmente domenica e lunedì. Purtroppo il possibile innesco di venti compressi da est nordest darà un ulteriore spunto alle temperature, che diverranno potenzialmente superiori ai 30 °C di diversi gradi, anche se in un contesto torrido, quindi secco e più sopportabile.

Oggi, giovedì 6 luglio
Cielo velato al mattino, in progressiva copertura fino al molto nuvoloso o coperto del tardo pomeriggio. Possibili fenomeni temporaleschi nell’entroterra profondo, alta valle Impero e Arroscia, con bassa probabilità di sconfinamento costiero da Diano Marina verso est. Al sicuro (si spera) il resto della riviera. Vento confuso in direzione, cambia ogni 5 km di costa; dovrebbe stabilizzarsi maggiormente da est nel pomeriggio, con una componente di rinforzo serale talvolta forte in raffica. Probabile maggior calma procedendo da Arma di Taggia verso ovest. Mare mosso. Temperature stazionarie, ancora di stagione.

Venerdì 7
Cielo sereno; comparsa di attività stratiforme di alta quota nel pomeriggio, segno della risalita africana. Vento orientale rafficato teso, probabilmente compresso. Mare mosso o poco mosso. Temperature in aumento: primi 30 °C a portata di mano nelle zone esposte al vento di caduta.

Sabato 8
Cielo sereno. Vento ancora da est nord est compresso, rafficato fresco sul mare. Mare mosso. Temperature in ulteriore aumento, 30 °C diffusi.

Tendenza per domenica 9
Cielo sereno. Vento a regime di brezza orientale/nord orientale, con rare raffiche moderate o tese. Sarà ancora effetto foehn, fatto che garantirà punte sopra i 30 °C in maniera diffusa. Vista la distanza temporale non è per ora possibile scendere in dettaglio.
Mare in scaduta, quasi calmo in serata. Temperature in ulteriore aumento, scarso refrigerio notturno. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì, ciao!».