Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

3 luglio 2023 | 11:07
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 3 luglio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. La fase più fresca iniziata venerdì ci terrà compagnia per tutta la settimana.

Da sabato una forte rimonta anticiclonica porterà con sé, oltre ad un duraturo periodo stabile, temperature in deciso aumento. Il picco dell’avvezione calda per ora è stimato tra domenica e
lunedì, ma per capire con più precisione quali saranno le temperature, dobbiamo aspettare ancora qualche giorno. Tra oggi e giovedì continueranno gli episodi di instabilità interna, anche se con scarsa organizzazione. La riviera dovrà sopportare la noiosa presenza della macaia, che ci terrà spesso compagnia assieme alla sua umidità.

Oggi, lunedì 3 luglio.
Via vai di macaia tra spazi di sereno e fasi di copertura. Nell’entroterra profondo sviluppo di attività termoconvettiva, la quale potrebbe sfociare in localizzati piovaschi o rari colpi di tuono. Vento da est o sudest, con rinforzo pomeridiano rafficato attorno ai 40 km/h. Mare mosso; la temperatura superficiale è leggermente calata e si aggira tra i 23 ed i 24 °C.

Martedì 4

Macaia ancora a spasso e soliti cumuli molesti nell’entroterra, anche se i piovaschi avranno bassa probabilità di realizzo. Vento da est sudest rafficato fresco nel pomeriggio; in serata generale attenuazione, senza preferenza direzionale. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Mercoledì 5
Cielo stratiforme con spesse velature e generale copertura serale, il tutto collegato al passaggio di un fronte freddo oltralpe. Ancora possibili piovaschi, ma arroccati sui monti di confine col Piemonte. Vento da sudovest in parziale rinforzo moderato-teso. Mare mosso in crescita. Temperature stazionarie.

Tendenza per giovedì 6
Cielo sereno in costa; attività cumuliforme potenzialmente instabile nell’entroterra, ma sul destino della quale dobbiamo per forza aggiornarci. Vento di brezza al mattino; nel pomeriggio sudovest, con rinforzi principalmente sensibili all’interno, generale attenuazione in serata. Mare mosso. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a giovedì mattina. Ciao».