Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

27 luglio 2023 | 10:13
Share0
Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 27 luglio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo del giovedì da Giovanni Nebbia. Finalmente, anche se qualcuno ieri aveva ancora l’ardire di lamentarsi, il ricambio d’aria è stato completato e siamo entrati in una fase estiva caratterizzata da temperature di stagione, verrebbe da dire d’antan.

La figura protettrice, ma allo stesso tempo mitigatrice, dell’anticiclone delle Azzorre, sta portando con la sua influenza il ritorno dell’estate mediterranea. Domani (e sabato) avremo qualche tentennamento, perché a nord delle Alpi transiterà un fronte freddo in grado di richiamare aria più umida da sud, che causerà della nuvolosità grossomodo innocua per la provincia, anche se da sotto gli addensamenti più corposi di passaggio al mattino di domani, potrebbe cascare qualche goccia. Il contesto generale rimarrà però quello del tempo stabile, anche se non sempre soleggiato…con la macaia pronta a farci visita sia sabato che parte di domenica.

Oggi, giovedì 27 luglio
Cielo sereno. Vento da est sudest teso o fresco in raffica nelle ore centrali, con ritorno alla brezza nel tardo pomeriggio. Mare mosso o molto mosso, lieve calo serale. Temperature di stagione, massime attorno ai 27-28 °C con umidità ancora contenuta, insomma: mare mosso a parte, una giornata perfetta.

Venerdì 28
Cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, poi ampi spazi di sereno, ma con velature di quota assai presenti. Vento da sud sudovest senza particolari valori da segnalare. Mare mosso, poco mosso in serata. Temperature di stagione, anche se avremo un primo aumento dell’umidità da richiamo meridionale.

Sabato 29
Macaia. Possibili precipitazioni da coalescenza marina sul medio savonese costiero, dove il vento colpirà più da sudest. Sulla provincia di Imperia vento da sud sudovest a generale regime di brezza; qualche sbuffo in più nell’entroterra. Mare mosso, poi poco mosso o quasi calmo in serata. Temperature regolate dalla macaia, di stagione, ma un po’ di umido si farà sentire.

Domenica 30
Macaia al mattino, poi più sfilacciata nel resto della giornata; velature in alta quota. Vento da sud sudest al più teso, generale scaduta serale. Mare mosso. Temperature massime sempre di stagione, max 27-28 °C, un po’ umido.

Col grafico sotto riportato vorrei farvi osservare l’andamento della temperatura alla quota di riferimento standard di circa 1500 metri, altitudine alla quale in meteorologia si fa riferimento per valutare il contesto climatico in cui ci si sta trovando. Come si può notare tutte le linee si muovono attorno a quella rossa, che rappresenta la media climatica degli ultimi 30 anni, ciò significa che per un periodo piuttosto lungo non dovremmo subire nuove rimonte da parte dell’anticiclone africano. Bene, per oggi è tutto, buona giornata e buon weekend, ciao!».

Riviera24- andamento della temperatura