Cervo, al via il 60esimo Festival Internazionale di Musica da Camera

11 luglio 2023 | 12:16
Share0
Cervo, al via il 60esimo Festival Internazionale di Musica da Camera
Cervo, al via il 60esimo Festival Internazionale di Musica da Camera
Cervo, al via il 60esimo Festival Internazionale di Musica da Camera
Cervo, al via il 60esimo Festival Internazionale di Musica da Camera

Tra i nomi dei big: Sergey Krylov, Steven Isserlis, Paolo Fresu, Rafael Gualazzi

Cervo. Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo compie 60 anni e si propone al pubblico con un programma trasversale aperto a diversi generi musicali, discipline artistiche e nomi internazionali come Sergey Krylov, Steven Isserlis, Paolo Fresu, Rafael Gualazzi, uno spettacolo alimentato “a biciclette” e uno “a lume di candela”. Fondato nel 1964 dal grande violinista, camerista, direttore d’orchestra e didatta Sándor Végh, nel 2023 il Festival andrà in scena dal 14 luglio al 30 agosto.

«Importante mission di quest’ultimo decennio è stato sostenere i giovani e il pubblico del futuro, coinvolgendo la scuola. Un particolare ricordo – commenta il sindaco Lina Cha – andrà a Vittorio Desiglioli, sindaco di Cervo scomparso nel 2013. Un Festival sempre più interconnesso al territorio, attento ai bisogni delle persone che possono trovarsi in situazione di disabilità, un festival sempre più sostenibile, che non si è arreso nemmeno nei tempi della pandemia. Un Festival che diventa volano di promozione turistica che ogni anno si rinnova per coinvolgere un numero sempre più alto di persone. Cervo e Festival diventano un binomio indissolubile che in 60 ha saputo crescere. Quest’anno particolare importanza avranno per gli eventi collaterali. Sono orgogliosa di essere la fortunata sindaco donna di Cervo di questa 60esima edizione» conclude il primo cittadino che questa mattina ha presentato l’evento insieme a Walter Norzi e Michel Balatti della commissione artistica.

Venti spettacoli in sei diverse location di altissimo pregio artistico e paesaggistico rendono ricco il calendario del Festival 2023. Oltre al repertorio cameristico di altissimo livello ci saranno appuntamenti dedicati al jazz, al teatro, ai più piccoli, e alla musica d’autore grazie a una serie di importanti collaborazioni consolidate nel tempo con enti internazionali e realtà culturali di rilievo sul territorio. Importante sarà, ancora una volta, lo spazio riservato ai giovani talenti musicali, caratteristica che da sempre connota il Festival di Cervo, grazie alle partnership con alcuni dei più importanti concorsi europei.

Oltre alla piazza dei Corallini, consueto palcoscenico mozzafiato sul mare, e alla chiesa di San Giovanni, gli spettacoli si terranno presso l’Oratorio di Santa Caterina, edificio romanico nel cuore del borgo, e nel Parco del Ciapà, meraviglioso angolo di macchia mediterranea immerso nella natura. Il Festival comprenderà anche tre eventi fuori dal borgo di Cervo, presso l’ex Chiesa Fortezza di San Pietro a Lingueglietta e presso la Chiesa di San Michele nella frazione Borello di Diano Arentino. Il cartellone si apre il 14 luglio in piazza dei Corallini con il recital del grande violinista russo Sergey Krylov e del pianista francese Lucas Debargue, evento realizzato realizzato in collaborazione con Società dei concerti La Spezia – Festival Paganiniano di Carro. Si prosegue il 17 luglio con la suggestiva commistione di organo ed elettronica per Paradiso, spettacolo multidisciplinare ispirato all’omonimo poema dantesco e realizzato con la partnership di Associazione Rapallo Musica -Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria e con Lions Club Imperia Host.

Il jazz anima il palco dei Corallini il 19 luglio con il graditissimo ritorno a Cervo di Paolo Fresu, che si esibirà in duo con la pianista Rita Marcotulli. Si prosegue il 21 luglio con Shadows – omaggio a Chet Baker, spettacolo teatrale e musicale con la presenza di Massimo Popolizio e Fabrizio Bosso, realizzato in collaborazione con Festival Teatrale di Borgio Verezzi e con Festival Borgate dal Vivo.

Un particolare evento sarà desicato a La Profondità del Buio, con la partecipazione di BQ Baritone Sax Quartet, verrà realizzato nella PROIOCO® una forma di Candle light concert. L’evento è realizzato con la collaborazione della Scuola di Musica di Fiesole.

Il jazz tornerà sul palcoscenico dei Corallini martedì 8 agosto con Matteo Mancuso, giovane chitarrista italiano che si è imposto nella scena nazionale e internazionale. La collaborazione del Festival con il club Tenco porterà 1’11 agosto, il concerto di Rafael Gualazzi per il consueto appuntamento di Cervo incontra il Premio Tenco.

Un evento musicale eco-sostenibile è abbinato al format Musicycle, un concerto a zero impatto ambientale. Sarà un’esperienza insieme educativa e ambientale: l’impianto di amplificazione del concerto sarà infatti alimentato dalla pedalata di dieci biciclette che potranno essere cavalcate dal pubblico per produrre l’energia necessaria.

Il calendario completo delle attività di Lento è disponibile sul sito www.cervofestival.com

Il progetto Festival Internazionale di Musica da Camera è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.