Bordighera, nuovi fondi per telecamere e scuole

31 luglio 2023 | 20:22
Share0
Bordighera, nuovi fondi per telecamere e scuole

Novecentomila euro serviranno per la sostituzione di tutti i serramenti della scuola di via Pelloux

Bordighera. Nuovi fondi per l’efficientamento energetico delle scuole e per l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza. Con la sesta variazione di Bilancio, passata in consiglio comunale e approvata con i dodici voti favorevoli della sola maggioranza (i consiglieri di minoranza Albanese, Bassi, Debenedetti e Trucchi si sono astenuti), l’amministrazione ha approvato il recepimento di nuovi contributi e le maggiori spese, da parte del Comune, per completare gli interventi in programma.

A illustrare la pratica è stato il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito. In particolare, per l’efficientamento energetico della scuola di via Pelloux, dove saranno sostituiti tutti i serramenti, Palazzo Garnier ha ricevuto un finanziamento da 634mila euro a cui aggiungerà 347mila euro per far fronte alla spesa di circa 900mila euro necessaria per portare a compimento l’opera.

Un contributo ministeriale di 195mila euro, a cui si devono sommare 70mila euro stanziati dal Comune, serviranno per sostituire i server e implementare il sistema di videosorveglianza. «Bordighera conta già 90 telecamere, con i nuovi acquisti – ha spiegato Ingenito – Si coprirà tutto il territorio».

Ci sono poi interventi per il turismo, con 90mila euro per l’inverno musicale e la stagione teatrale. Altri 20mila euro sono stati stanziati per l’area giochi dei bimbi alle Due Strade. Stessa cifra (20mila euro) per la sostituzione dei canestri all’interno della palestra Conrieri.

Tra le altre spese: per il verde pubblico e i parchi sono stati stanziati, in totale, 130mila euro. Altri 150mila per gli asfalti e 240mila euro per le manutenzioni straordinarie di strade e marciapiedi.