Bordighera, addio “CentroHotel”: nell’ex albergo saranno realizzati appartamenti

31 luglio 2023 | 20:55
Share0

Economicamente non sostenibile, secondo il privato, aprire nuovamente un albergo nella struttura vetusta

Bordighera. La Città delle Palme perde un altro albergo: il proprietario del CentroHotel, struttura alberghiera di piazza della stazione, chiusa da anni, ha chiesto e ottenuto dal consiglio comunale (contrario solo il consigliere Alessandro Albanese), lo svincolo da struttura alberghiera.

Economicamente non sostenibile, secondo il privato, aprire nuovamente un albergo nella struttura vetusta. Troppo oneroso adeguare le venti camere alle normative vigenti. Per questo il proprietario del CentroHotel ha richiesto lo svincolo per realizzare appartamenti in pieno centro. Dovrà presentare il progetto entro un anno e mezzo per non perdere l’autorizzazione appena concessa dal parlamentino.

«Voterò a favore della delibera – ha dichiarato il consigliere di minoranza Giuseppe Trucchi (Insieme) – Spiace che il Comune si impoverisca ulteriormente di un albergo, ma se non sussistono le possibilità per il privato di fare diversamente, ne dobbiamo prendere atto».

«Così si uccide Bordighera – ha detto il consigliere Alessandro Albanese (Bassi Sindaco) – Diventa una città fantasma. Si uccide il commercio. C’è una legge per salvare hotel e proprietari, perché non si è presa in considerazione questa possibilità?».

«Non consentire questo svincolo significa andare incontro a contenzioso certo – ha replicato il sindaco Vittorio Ingenito – Spiace a tutti perdere una struttura ricettiva, ma bisogna essere obiettivi quando si fanno queste valutazioni. Oggi, a Bordighera aprire una struttura con 20 camere, per la quale bisogna demolire e ricostruire, ha un rientro finanziario che prevede troppi giorni e il privato ha fatto i suoi conti».

Per agevolare l’apertura di nuove strutture ricettive, l’amministrazione comunale ha stanziato 200mila euro da destinare alla detassazione delle società che investiranno nell’accoglienza a Bordighera.