Aveva fatto ricorso al Tar contro il Comune, consigliere di Ventimiglia rischia il “posto”

Franco Ventrella potrebbe essere incompatibile con il ruolo di consigliere comunale
Ventimiglia. Franco Ventrella, consigliere comunale di maggioranza, in seno a Forza Italia, potrebbe essere incompatibile con la carica che attualmente ricopre, essendo uno dei firmatari del ricorso contro l’insediamento di un supermercato Coop in via Tacito, a Ventimiglia.
Ricorso che, insieme ad altri cittadini, aveva presentato nel dicembre del 2022, quando non era ancora consigliere, ma, secondo il Tuel (testo unico degli enti locali), sussiste la causa di incompatibilità quando vi è un giudizio pendente tra il Comune e un consigliere comunale. E il Tar, sul ricorso in questione, si è pronunciato solo pochi giorni fa, dando ragione agli abitanti e annullando tutti gli atti relativi alla pratica che era stata approvata nel 2021 dall’allora consiglio comunale.
A far trapelare la notizia, è l’attuale consigliere di minoranza Gaetano Scullino, che all’epoca in cui venne dato parere favorevole alla realizzazione del nuovo supermercato, ricopriva il ruolo di sindaco. Commentando la sentenza del Tar, Scullino dichiara: «Quanto alla incompatibilità/ineleggibilità/decadenza del collega Franco Ventrella non mi pronuncio, è competenza d’altri e sia il segretario generale e sia il presidente del consiglio comunale che hanno sottoscritto la delibera di convalida degli eletti non hanno bisogno dei miei suggerimenti».
Dal canto suo, Ventrella replica: «Ho presentato ricorso contro la Coop e non contro il Comune. Verificheremo questo aspetto assieme agli organi preposti. Ho firmato, a dicembre del 2022, quando ancora non sapevo se mi sarei candidato, contro l’insediamento di un supermercato. Comunque verificheremo questi passaggi».
Ma il ricorso, si legge nella sentenza del Tar, è contro il «Comune di Ventimiglia, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall’avvocato Luigi Piscitelli», «Regione Liguria, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati Marina Crovetto e Aurelio Domenico Masuelli, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia», nei confronti di «Talea Società di Gestione Immobiliare S.p.A. e Coop Liguria S.C.C.».