Andagna, inaugurata la piazza. Sindaco Manuela Sasso: «Oggi è una giornata di festa per tutti noi»
Il recupero ha visto un finanziamento di 117.000 Euro
Andagna (Molini di Triora). Inaugurata questo pomeriggio piazza Niella di Andagna che dopo decenni è stata riportata agli antichi splendori. Il recupero ha visto un finanziamento che ammonta a 117.000 Euro in parte finanziati con fondi comunali ed in parte con i fondi statali messi a disposizione per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Il rifacimento della piazza oltre che importante dal punto di vista sociale e architettonico, ha una forte valenza turistica.
«Si tratta di un’opera importante per il centro del paese. Sono stati rifatti tutti i sottoservizi e così come la pavimentazione. E’ un lavoro che tempo si attendeva di realizzare e si aspettava solo il fondo giusto per poterlo fare. Oggi è una giornata di festa per tutti noi» ha commentato il sindaco Manuela Sasso.
Presente anche il senatore Gianni Berrino: «Una festa doppia, primo perché si inaugura una piazza al centro del paese che rappresenta il recupero di un luogo antico e poi perché nell’entroterra, ogni volta che recuperiamo l’autenticità, che sostituisce l’asfalto messo a suo tempo per comodità con le antiche pietre e l’ardesia è una festa ulteriore».
«Complimenti all’amministrazione comunale. E’ un bellissimo intervento e una riqualificazione della piazza nel cuore della comunità di Andagna. Si tratta di piccoli interventi fondamentali per dare vita ai nostri paesi dell’entroterra e mantenere vive le nostre tradizioni. Come Regine Liguria stiamo chiudendo un bando da oltre 6 milioni di euro proprio per interventi di rigenerazione urbana a cui parteciperanno prevalentemente piccoli o medi comuni» commenta l’assessore regionale Marco Scajola.