Villa Mercede e terzo lotto mercato dei fiori, appalti aggiudicati
Alla locale impresa Marino la commessa più importante del valore di oltre 4 milioni di euro
Sanremo. Sono stati aggiudicati nelle scorse ore i lavori per la riqualificazione straordinaria di villa Mercede a San Martino e del terzo lotto destinato a cambiare il volto degli istituti tecnici trasferiti presso il mercato dei fiori di Valle Armea. La commessa più importante, del valore di 4,1 milioni di euro, è stata affidata all’impresa Marino snc di Sanremo che ha proposto un ribasso d’asta del 17.73% sull’importo a base di gara stimato in 5,3 milioni.
Invece è andato a una ditta di fuori, la Fiammengo Federico srl di Torino, l’appalto per la ristrutturazione di villa Mercede. La società piemontese ha proposto un ribasso del 18,52% aggiudicandosi i lavori per 2,1 milioni di euro. Entrambi gli interventi sono finanziati dal Pnrr.
I progetti. Il restauro mira a riportare l’edificio di Villa Mercede alla sua bellezza originaria, mantenendo intatta l’architettura e l’integrità strutturale. Saranno eseguiti interventi mirati, compresi lavori di consolidamento, ripristino delle facciate, rinnovo del tetto e degli impianti, nonché la messa in sicurezza di tutte le parti dell’edificio danneggiate nel corso degli anni.
A cantieri ultimati, Villa Mercede e il suo parco si trasformeranno in un centro culturale polifunzionale in grado di ospitare eventi culturali, mostre, conferenze e attività formative di alto livello. Diventerà un luogo di incontro e scambio di conoscenze per la comunità locale, offrendo opportunità di crescita professionale e arricchimento culturale. Inoltre, il recupero del parco annesso a Villa Mercede rappresenta un altro aspetto fondamentale del progetto.
Trenta aule per un massimo di 750 studenti. E’ questo il bacino potenziale che il mercato dei fiori potrà accogliere una volta che i lavori per il terzo lotto saranno conclusi. Sono previsti spaziosi laboratori che saranno dedicati all’insegnamento specializzato di officine e atelier, ma potranno anche essere utilizzati come aule didattiche. Il progetto includerà anche 4 blocchi uffici, 3 blocchi per i servizi destinati agli studenti e 2 blocchi per i servizi destinati ai docenti.