Ventimiglia, successo per il quinto torneo di pesca sportiva «Monaco Tagging Tournament»

21 giugno 2023 | 15:42
Share0
Ventimiglia, successo per il quinto torneo di pesca sportiva «Monaco Tagging Tournament»

Oltre trenta equipaggi con i loro fisherman si sono sfidati per due giorni,

Ventimiglia. Si è svolto, nel weekend appena trascorso, il quinto torneo di pesca sportiva «Monaco Tagging Tournament» e per questa edizione, la Federazione Monegasca di pesca, ha puntato sul marina di Cala del Forte.

La scelta si è rivelata vincente: oltre trenta equipaggi con i loro fisherman si sono sfidati per due giorni, trovando nel porto di Ventimiglia una base moderna ed accogliente.

Il savoir-faire sportivo e organizzativo della Federazione Monegasca si è unito alla grande competenza e professionalità di tutto il personale di Cala del Forte, dando vita ad una edizione memorabile. E la Direzione del Porto ha lasciato presagire un bis per l’anno prossimo.

Il Torneo, pur mantenendo un’anima competitiva, è un formidabile mezzo al servizio della Comunità Scientifica.

Attraverso le catture, le misurazioni e l’applicazione dei tag, è possibile infatti monitorare gli spostamenti e l’evoluzione di diverse specie marine, a cominciare dal tonno rosso del Mediterraneo.

Un tag, nella sua forma piu semplice, è un piccolo bastoncino in plastica che viene applicato al pesce in modo pemanente prima di rilasciarlo. Ogni tag ha un numero di serie e un riferimento per contattare l’ente che lo ha applicato,cosi’ nel caso di una seconda cattura si possono confrontare e valutare la crescita e gli spostamenti.

Esistono anche dei tag satellitari, che registrano precisamente gli spostamenti dell’esemplare. Questi possono rimanere sul pesce per oltre sei mesi, si staccano poi spontaneamente e una volta a galla comunicano i dati attraverso la rete satellitare Argos.

Ecco, in sintesi, i numeri del torneo: 126 tonni rossi, 3 aguglie imperiali e 10 lampughe, catturati e rilasciati, e tutto a regola d’arte, la giuria non ha comminato nessuna sanzione riguardo all’applicazione del protocollo.

I tonni rossi taggati sono stati 55, va detto che se le operazioni di misurazione si dilungano, si preferisce rilasciare il pesce senza il tag per evitare ulteriori stress.

Il primo premio per la categoria Off-Shore è andato al team francese Watanga con 24 catture totali e 251 punti.

Per rimarcare la dimensione Green del torneo è stata stilata una ulteriore classifica per la quantità di rifiuti galleggianti recuperati. Si è aggiudicato il trofeo il team Chasmak.

Il torneo si è chiuso domenica sera con la cerimonia di premiazione alla presenza di una prestigiosa Delegazione del Principato e dell’Amministratore Delegato di Cala del Forte.