Ventimiglia, si insedia il consiglio comunale: il giuramento del sindaco Flavio Di Muro

19 giugno 2023 | 20:31
Share0

Il parlamentino si è aperto con un minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Villatella

Ventimiglia. Si è aperto con un minuto di silenzio per ricordare le tre vittime della tragedia avvenuta il 15 giugno scorso a Villatella (i due tecnici dell’Istituto Geografico Militare Leonardo Sensitivi e Tiberio Ghelardini, e l’appuntato della Guardia di Finanza Michele Pellegrino), il primo consiglio comunale di Ventimiglia dall’insediamento del sindaco Flavio Di Muro.

«Ringrazio i ventimigliesi che hanno riposto in me e nel nostro progetto la loro fiducia – ha detto il sindaco -. Ho ritenuto di mettere a disposizione dei ventimigliesi le competenze che ho acquisito in questi anni. Ci sono tanti obiettivi da raggiungere, per questo il lavoro deve essere affrontato da una squadra capace, unita». Alla sua maggioranza, Di Muro ha rivolto un appello: «Spirito di collaborazione, impegno e determinazione dovranno essere al centro del vostro interesse per far tornare la città che tutti ricordiamo. Alla politica degli annunci, privilegerò la politica del fare». All’opposizione, il sindaco ha promesso «un atteggiamento di apertura e non di chiusura». «Ai consiglieri di minoranza mi rivolgo con un appello – ha concluso – Mettiamo da parte le contrapposizioni politiche e lavoriamo per il bene della città. Se politica vuol dire realizzare, mi auguro che questo sia l’unico obiettivo nostro nei prossimi anni».

La giunta
Vice Sindaco è Marco Agosta (Forza Italia), che ha ricevuto le deleghe a Commercio, Protezione civile, Servizi sociali e socio-sanitari, Scuola e servizi scolastici, Politiche abitative. Domenico Calimera (Lega), assessore a Lavori pubblici e manutenzioni, Verde pubblico, Frazioni, Cimiteri. L’assessore Adriano Catalano (Fratelli d’Italia) ha ricevuto le deleghe a Bilancio, Tributi, Urbanistica, Edilizia privata, Difesa del suolo, Demanio, Patrimonio e Viabilità. Milena Raco (Forza Italia), assessore ad Ambiente, Igiene e nettezza urbana, Ciclo delle acque. Serena Calcopietro (Fratelli d’Italia), è assessore a Turismo, Manifestazioni, Cultura, Sport, Terra.

Consiglieri di maggioranza
Franca BonadonnaGabriele AmarellaRoberto NazzariSimone BertolucciEnzo Di MarcoMatteo Ambesi e Roberto Parodi, Rosa Papalia e Franco Ventrella.

Consiglieri di minoranza
Lo sfidante di Flavio Di Muro al ballottaggio, Gabriele Sismondini, è consigliere di minoranza insieme a tre dei suoi sostenitori alla passata tornata elettorale: Vera NesciAlessandro Leuzzi (subentrato dopo le dimissioni di Domenico De Leo) e Cristina D’Andrea. Ci sono poi Tiziana Panetta e Gaetano Scullino, che avevano corso come candidati sindaco.